02 May, 2024 - 01:16

Concorso pubblico Università Verona, bando per figure amministrative: requisiti e domanda

Concorso pubblico Università Verona, bando per figure amministrative: requisiti e domanda

Nella giornata del 30 aprile 2024, l’Università degli Studi di Verona ha pubblicato il bando di concorso pubblico relativo alla assunzione di figure amministrative, da immettere con contratto a tempo indeterminato di categoria C, area dei Collaboratori, posizione economica C1. Il codice del contratto è 2024cta003. La selezione pubblica è per esami e i posti messi a bando sono due. Per inviare la domanda di candidatura c’è tempo fino al 30 maggio 2024. 

Ecco quali sono le informazioni più importanti per prendere parte al concorso dell’Università di Verona, quali sono i requisiti e i titoli di studio richiesti, come utilizzare la specifica piattaforma telematica di reclutamento e in cosa consistono le prove d’esame con le materie da preparare.

Concorso Università Verona bando per 2 posti figure amministrative: quali competenze e conoscenze sono richiesti?

L’Università degli Studi di Verona ha pubblicato il bando di concorso pubblico con il quale ricerca due figure di tipo amministrativo per le strutture dell’ateneo. La figura ricercata deve conoscere la legislazione dell’università, i criteri di rendicontazione dei finanziamento dei progetti di ricerca, le procedure di acquisto dei beni e dei servizio di importo sottosoglia da parte delle amministrazioni pubbliche. Proprio queste sono le materie (elencate all'articolo 3 del bando di concorso) sulle quali gli interessati dovranno prepararsi per affrontare sia la prova scritta che quella orale.

Inoltre, si richiede anche la conoscenza del procedimento amministrativo e dell’accesso agli atti, il saper operare con il pacchetto informatico Office, la conoscenza della lingua inglese, il saper lavorare in gruppo e l'avere delle buone doti di comunicazione. 

Concorso Università Verona requisiti elencati dal bando e titoli di studio

Per potersi candidare al concorso pubblico dell’Università di Verona, il bando richiede il possesso della cittadinanza italiana o di quella di uno degli Stati dell’Unione europea, l’età di almeno 18 anni, il godimento dei diritti civili e politici, l’essere idonei fisicamente allo svolgimento delle mansioni del bando, la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari per i candidati maschi nati fino al 31 dicembre 1985. Il bando elenca anche le cause di esclusione dal concorso pubblico, consistenti nell’esclusione dall’elettorato politico attivo, nel non essere stati destituiti o dispensati da un posto della Pubblica amministrazione. 

Per quanto concerne il titolo di studio richiesto dal bando, i candidati devono avere almeno il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, ovvero il diploma di maturità. 

Bando di concorso figure amministrative, come inviare la domanda e scadenza

Per inviare la domanda di candidatura ai due posti di tipo amministrativo dell’Università di Verona è necessario operare sulla piattaforma telematica messa a disposizione dell’ateneo Pica, raggiungibile a questo indirizzo. Per l’accesso alla piattaforma si richiede di immettere le credenziali Spid, con livello di sicurezza due, selezionando l’Università degli Studi di Verona tra le federazioni disponibili.

Una volta effettuata la registrazione ed entrati nel form da compilare per la candidatura, i soggetti interessati devono inserire i dati richiesti tra quelli anagrafici, professionali, di titoli di studio e di requisiti generici. L’invio della domanda deve avvenire entro le ore 13 del giorno 30 maggio 2024. 

Prova scritta, orale e su cosa prepararsi

Per quanto riguarda le prove previste per il concorso pubblico dell’Università di Verona, il bando elenca la prova scritta e quella orale. Per entrambe le prove si può assegnare un punteggio massimo di 30 punti ciascuna. La prova scritta consiste in un test a risposta multipla o in un elaboratore o in domande a risposta sintetica.

La prova orale, invece, consiste in un colloquio sulle materie della prova scritta. Durante il colloquio, la commissione esaminatrice valuterà i candidati sulla conoscenza della lingua inglese e sul saper utilizzare le apparecchiature e programmi informatici più diffusi. Qui le informazioni sul concorso dell'Università Perugia per i 18 posti nell'area amministrativa.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE