Asparagi, fave, piselli, bietole, carote, fave... le verdure di primavera sono tantissime e si possono cucinare in mille modi golosi, dai contorni alle torte salate, fino addirittura ai dolci! Uno per tutti? La mitica torta di carote. E se ve ne avanza qualcuna? Niente paura, potete utilizzarle per un contorno fuori dai soliti schemi, come le carote glassate in padella, ma non solo.
Partiamo con la classica ricetta delle carote glassate in padella: facilissima e super veloce da realizzare. Gli ingredienti che vi servono sono:
Pelate le carote e tagliatele a bastoncini. Fate sciogliere il burro in una padella, versate le carote e fatele saltare per 5 minuti. Aggiungete poi lo zucchero di canna e mescolate bene il tutto. Dopo qualche minuto salate leggermente e aggiungete acqua fino a coprire di poco le carote. Mettete il coperchio e fate cuocere per 20 minuti a fiamma moderata. Trascorso il tempo, togliete il coperchio e fate asciugare l’acqua. Servite con qualche foglia di menta fresca.
Vediamo ora come preparare le carote glassate in padella con la salsa di soia: un piatto dal sapore d'Oriente che vi conquisterà. Gli ingredienti necessari sono i seguenti:
Pelate le carote e tagliatele a stick. Tagliate invece i porri a rondelle, poi fateli soffriggere con un giro d'olio in una padella grande (ancora meglio in un wok se lo possedete) per 5 minuti a fuoco medio. Aggiungete anche le carote, fatele insaporire per 2 o 3 minuti, quindi versate la salsa di soia e mescolate bene. Mettete il coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti con il coperchio, aggiungendo un po' d'acqua se dovesse servire.
A parte, fate tostare i semi di sesamo in una padella antiaderente mescolando continuamente. Quando iniziate a sentire il loro profumo, spegnete subito la fiamma e aggiungeteli alle verdure.
Continuiamo le nostre proposte con le carote glassate in padella all'aceto balsamico, caratterizzate da un sapore leggermente agrodolce e particolarmente adatte ad accompagnare secondi di carne. Quello che vi serve è:
Tagliate le carote a bastoncini o a rondelle e poi, in una padella antiaderente, fate sciogliere il burro nell’olio. Aggiungete le carote, salatele, pepatele e lasciatele rosolare per un minuto, dopodiché versate lo zucchero. Lasciate cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti, mescolando spesso, poi versate mezzo bicchiere d'acqua, mettete il coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto. A fine cottura togliete il coperchio e alzate la fiamma, in modo da restringere il fondo di cottura.
A questo punto versate l’aceto balsamico, mescolate bene e proseguite la cottura ancora per un minuto a fiamma sostenuta, in modo che le carote si caramellizzino. Spegnete quindi il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato.
Non c'è un solo modo per preparare le carote glassate: in padella oppure al forno. Inoltre si possono utilizzare gli ingredienti che si hanno a casa o quelli che piacciono di più. In questa ricetta il protagonista è il miele. Curiosi? Partiamo con l'elencare gli ingredienti che vi servono:
Lavate le carote e tagliatele a metà. In un pentolino fate sciogliere il burro, dopodiché aggiungete il miele; lasciate cuocere per qualche minuto, fino a quando la salsa non sarà diventata leggermente bruna. Da ultimo salate e pepate. Disponete le carote in una teglia foderata con carta forno, spennellatele con la glassa al miele e fatele cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti. Trascorso il tempo, spennellatele nuovamente con la glassa e fatele cuocere ancora 15-20 minuti. Sfornatele, spennellatele ancora una volta con la glassa e poi completate con ancora un po’ di sale, pepe e prezzemolo tritato.