02 May, 2024 - 11:54

Concorso pubblico Asst Pavia per infermieri: requisiti e invio domanda 

Concorso pubblico Asst Pavia per infermieri: requisiti e invio domanda 

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) di Pavia ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 5 posti di infermieri da assumere nell’area dei professionisti della salute e dei funzionari, con destinazione funzionale iniziale presso gli istituti penitenziari afferenti la struttura sanitaria. Per reperire il bando è necessario navigare sul portale di reclutamento della Pubblica amministrazione o su quello dell’Asst di Pavia, Regione Lombardia. La scadenza per presentare la domanda è fissata al giorno 30 maggio 2024. 

Ecco quali sono le informazioni più importante per prendere parte al concorso per infermieri, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica messa a disposizione dall’ente per presentare inviare la candidatura e in cosa consistono le prove d’esame per superare il concorso. 

Concorso Asst Pavia infermieri, figura professionale e requisiti

Nella giornata del 30 aprile 2024, l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) di Pavia ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la ricerca di cinque infermieri da inserire nell’area dei professionisti della salute e dei funzionari, con destinazione funzionale iniziale presso gli istituti penitenziari.

Per la candidatura, il bando richiede il possesso della cittadinanza italiana, l’idoneità fisica alla mansione e il godimento dei diritti civili e politici. In merito ai titoli di studio richiesti, il documento enuncia il possesso del titolo di laurea in Infermieristica, ovvero del diploma universitario di Infermiere. Si prevede, altresì, la necessità di essere iscritti all’Albo professionale all’atto della sottoscrizione del contratto in caso di superamento del concorso. 

Il bando di concorso elenca anche le cause di inammissibilità alla selezione pubblica, tra le quali l’esclusione dall’elettorato politico attivo, la destituzione da un impiego presso una Pubblica amministrazione (o il licenziamento), e la presenza di condanne penali definitive. 

Concorso Asst Pavia infermieri, come candidarsi con la piattaforma telematica

Per candidarsi al concorso pubblico presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) di Pavia per i posti da infermiere, è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento messa a disposizione dall'ente. L’indirizzo internet al quale si può accedere è il seguente

Una volta effettuato il collegamento, gli interessati dovranno accedere mediante registrazione alla piattaforma e ottenimento delle credenziali di utente e password. A tal proposito, si deve indicare un indirizzo email non certificato (non Pec) per ricevere le credenziali provvisorie, da cambiare al primo accesso. In alternativa, si può fare l’accesso con Spid, Carta di identità elettronica (Cid) o Carta nazionale dei servizi (Cns). 

Entrando nella piattaforma, gli interessati dovranno compilare le pagine delle informazioni anagrafiche, di titoli di studio, professionali e di requisiti di carattere generale richieste. All’interno del bando di concorso è presente la lista dei documenti che dovranno essere allegati alla domanda di candidatura. Si prevede il versamento della tassa di concorso (di importo pari a 25 euro) da effettuare nelle modalità previste dal bando. L’istanza dovrà essere inviata entro le ore 23:59 del 30 maggio 2024. 

Valutazione dei titoli, tabella

Per quanto riguarda le prove d’esame previste per il concorso dell’Asst di Pavia, nella sezione specifica del bando si elencano i punteggi ottenibili dai titoli e le gli esami da affrontare. Nel dettaglio, la valutazione dei titoli può portare a 30 punti (titoli di carriera 15 punti, titoli accademici e di studio 3 punti, pubblicazioni e titoli scientifici 2 punti, curriculum formativo e professionale 10 punti). Altri 70 punti possono essere accumulati con la prova scritta (40 punti) e quella orale (30 punti). 

Prova scritta e orale: su cosa prepararsi

Le materie da preparare per le due prove comprendono: 

  • normativa sulla sicurezza sul lavoro;
  • normativa su anticorruzione, trasparenza e privacy;
  • deontologia professionale ed etica;
  • regole d'igiene e controllo delle infezioni ospedaliere;
  • norme penitenziarie;
  • norme sanitarie.

Durante la prova orale, la commissione esaminatrice valuterà la preparazione dei candidati anche sulla applicazioni e apparecchiature informatiche e sulla conoscenza della lingua inglese, almeno a livello base. Qui le informazioni sull'altro concorso dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) di Pavia per 6 posti da infermiere, con scadenza al 13 maggio 2024.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE