Il decreto legge "Coesione", varato il 30 aprile 2024 dal Consiglio dei ministri del governo di Giorgia Meloni, contiene misure e incentivi a sostegno dell'occupazione anche nel settore del lavoro autonomo. Per i lavoratori non alle dipendenze, infatti, sono previsti dal provvedimento di legge due misure. La prima riguarda l'auto-impiego per i lavoratori autonomi delle regioni del Centro e del Nord Italia; la seconda è la misura di Investire al Sud, Resto al Sud 2.0.
La platea dei contribuenti interessati alle due misure è la medesima. Ecco, dunque, a cosa servono le due misure, chi può richiedere i bonus e quali sono le novità attese per l'anno 2024.
Il decreto legge "Coesione" ha previsto anche delle misure a sostegno dell'occupazione del settore autonomo. Ne parla, nel dettaglio, l'articolo 16 del provvedimento, il quale recita: "Ai fini della promozione dell’inclusione attiva e dell’inserimento al lavoro sono definite specifiche azioni a sostegno dell’avvio di attività imprenditoriali e libero-professionali, nell’ambito della strategia nazionale delle politiche attive del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
Tali azioni sono finanziate a valere sul Programma nazionale Giovani, donne e lavoro, nel rispetto delle procedure, dei vincoli territoriali e dei criteri di ammissibilità del predetto Programma, e a valere sulle risorse della Misura 5 del Pnrr dedicate alle politiche attive collegate al programma GOL Garanzia di occupabilità dei lavoratori".
Le due misure in arrivo quali incentivi per i lavoratori autonomi sono le formule di:
Per tutte e due le misure di bonus a sostegno dell'occupazione e del lavoro degli autonomi, è necessario considerare chi siano i destinatari degli interventi. Nel dettaglio, potranno presentare domanda degli incentivi:
I successivi articoli 17 e 18 del decreto legge "Coesione" fissano quali siano le misure e le iniziative che sono ammissibili al finanziamento degli incentivi stanziati dal Consiglio dei ministri. Tali iniziative sono in comune per entrambe le misure, sia nel caso dell'auto-impiego nelle regioni del Centro e del Nord Italia che nel caso di Investire al Sud. Nel dettaglio, tali iniziative consistono:
Qui le informazioni sul bonus 130 per cento sulle nuove assunzioni del 2024 e su come effettuare il calcolo della maxi deduzione fiscale considerando la variazione in positivo dell'occupazione e la detrazione fiscale corrispondente ai maggiori costi del personale impiegato.