Nuovi sviluppi sulla Locanda dei girasoli a Roma: Tobia Zevi, l'assessore al Patrimonio di Roma Capitale, incontrerà martedì prossimo i gestori della storica e famosa pizzeria in cui lavorano ragazzi e ragazze con sindrome di Down e altre disabilità intellettive.
La cooperativa sociale era stata chiusa a gennaio 2022, poi aveva di nuovo trovato speranza. L'immobile dell'Ater, situato in zona Appio nella capitale, ha visto riconsegnare le sue chiavi lo scorso 24 aprile 2024. Un sogno infranto, un'assistenza da parte della Regione che è mancata. Il modo per salvare la Locanda non è stato trovato ed è stato impossibile ristrutturare i locali. Una grossa spesa che ammonta a più di 400mila euro, somma di cui la cooperativa non dispone auttualmente.
L'assessore al Patrimonio di Roma Capitale, Tobia Zevi, ha annunciato che martedì 7 maggio incontrerà i gestori della Locanda dei Girasoli, lo storico ristorante che da oltre vent'anni ha fornito possibilità lavorative ad un gruppo di ragazzi con sindrome di down e con disabilità intellettiva.
La vicenda è tornata sotto i riflettori per la recente riconsegna delle chiavi del locale all'iter da parte della gestione della pizzeria, lo scorso 30 aprile.
L'assessore ha ribadito il suo impegno nel trovare al più presto una soluzione concreta per aiutare la Locanda dei girasoli:
L'assessore Tobia Zevi è stato presente nel triste momento che si è verificato nei giorni scorsi, riguardo la Locanda dei girasoli. Era lì, martedì 30 aprile 2024, quando i gestori dello storico ristorante hanno dovuto riconsegnare le chiavi del locale all'Ater, l'ente proprietario della struttura.
L'assessore ha commentato la vicenda, non mancando di ribadire l'estraneità di Roma Capitale sull'accaduto. Esprime un messaggio di speranza, auspicando ad un nuovo progetto di aiuti anche grazie al sindaco Roberto Gualtieri, affinché questa realtà non cessi di esistere.