03 May, 2024 - 11:06

“Frutta malinconia”, testo e significato della nuova canzone di Francesco Gabbani

“Frutta malinconia”, testo e significato della nuova canzone di Francesco Gabbani

Da oggi, venerdì 3 maggio, è disponibile in radio e sulle piattaforme digitali il nuovo singolo di Francesco Gabbani, Frutta malinconia. Prodotta da Katoo  e composta da Francesco Gabbani con la collaborazione di Filippo Gabbani e Pacifico, Frutta malinconia è il primo tassello di un nuovo progetto discografico che arriverà a breve. La canzone, in pieno stile gabbaniano, vede l’inserimento di un campionamento della voce di Giorgio Gaber, il celebre cantautore milanese, estratto dalla versione live di Destra-sinistra, il brano del 1994 contenuto nell’album dal vivo Io come persona.

Frutta malinconia Francesco Gabbani testo e significato, il testo

virgolette
StaseraFrutta fresca di stagioneNei campi girasoleTi porterò a ballar con meMa staseraLa stagione dell’amoreÈ solo un’allucinazioneTe quiero mucho sai,Sotto l’ombrelloneSiamo piccolo e persi cosìUn mare di dubbi in un cielo di ‘si’Ma tutti super starsAl centro del filmCome mi manchi quando sei quiAnima miaPorta viaSopra un ricordo di sana folliaMalinconia miaTerapiaTuffati amoreNel nostro mareChe di ricordi mi voglio affogareSe nel domani c’è un po’ di ieriOggi lo saiStaseraFrutta fresca di stagioneHikikomori questo amorePiù crema dopo soleChe tormentoneBelli i capelli ma siUn passo di twistAnd have a dreamLe scarpe di TravoltaNel festival GreaseCome mi agito quando sei quiAnima miaPortami viaSopra un ricordo di sana folliaMalinconia miaTerapiaTuffati amoreNel nostro mareChe di ricordi mi voglio affogareSe nel domani c’è un po’ di ieriOggi lo saiNel paese con il sole(ore ore ore)Alle falde di Riccione(ore ore ore)C’è un popolo di Bonzivestiti come FonzieSi leccano le ditaNonostante la faticaCoperti di diamantiSu asini volantifelici e delirantiavanti avanti avantiIndietro indietro indietroAvanti, in su, in giù, a destra, sinistraBasta!Anima miaPorta viaSopra un ricordo di sana folliaMalinconia miaTerapiaTuffati amoreNel nostro mareChe di ricordi mi voglio affogareSe nel domani c’è un po’ di ieriOggi lo sai

Il significato

Il nuovo brano di Francesco Gabbani Frutta malinconia parla della stagione estiva e della leggerezza che porta con sé ma al contempo anche della superficialità e della frenesia della vita moderna in cui l’amore sembra essere un’illusione e i ricordi si trasformano in una medicina per sconfiggere la malinconia. Francesco Gabbani ha parlato così del brano:

virgolette
Viviamo in uno scenario che tendenzialmente ci porta a desiderare quello che non abbiamo ed essere quello che non siamo. Per vivere il presente con intensità emotiva non ci resta che crogiolarci in una malinconia terapeutica, nei ricordi belli e brutti, ma che rendono vere le emozioni del momento. Citando il grande autore Gabriel García Márquez: ciò che conta nella vita non è quello che ti succede ma quello che ricordi e come lo ricordi.

Il tour

Francesco Gabbani sta per partire per un tour estivo nelle isole:

virgolette
Sapete quanto io tenga all’ambiente e all’arte, e quanto creda sia importante preservare la bellezza di ciò che ci circonda. Sarà la perfetta occasione per valorizzare i luoghi di interesse storico, artistico e culturale che ospiteranno i concerti, e per riscoprire insieme a voi dei gioielli di arte ed architettura che faranno da sfondo a queste speciali serate. Non vedo l’ora di tornare. Vi aspetto!.

Subito dopo l’estate, sarà la volta di altri imperdibili appuntamenti: 19 dicembre Milano, 15 marzo Firenze, 22 marzo Padova. Per il ritorno nei palazzetti, il cantante sta preparando un concerto speciale che prevede un allestimento inedito con cui presenterà uno spettacolo che racchiude dieci anni di musica, dai suoi primi brani, ai successi sanremesi, alle canzoni che hanno emozionato e fatto ballare fino ai pezzi inediti.

AUTORE
foto autore
Giulia Bertollini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE