Il Comune di Taranto ha pubblicato, nella giornata di oggi 3 maggio 2024, tre bandi di concorsi pubblici relativi a vari profili al fine di conferire incarichi autonomi. Il primo bando di concorso prevede la selezione di tre esperti tecnici per il supporto della struttura di coordinamento per la pianificazione strategica e programmazione europea gestione dei fondi comunitari e del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Il secondo bando prevede il reclutamento di un esperto informatico, mentre il terzo bando contiene le indicazioni per assegnare l'incarico della gestione amministrativi a due esperti autonomi.
Tutti e tre i bandi di concorso sono per titoli e colloquio e la candidatura sarà aperta alle ore 23:59 del 7 maggio 2024 per concludersi allo stesso orario del 27 maggio 2024. Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per prendere parte ai concorsi pubblici del Comune di Taranto, i requisiti richiesti, le modalità di invio della domanda di candidatura mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove di selezione.
Il Comune di Taranto ha pubblicato, nella giornata di oggi, tre bandi di concorso pubblico per reperire sei figure professionali alle quali affidare vari incarichi. Il primo bando riguarda il reperimento di tre tecnici per il supporto della struttura di pianificazione strategica e programmazione europea ai fini della gestione dei fondi comunitari e del Pnrr. Il bando di concorso può essere reperito sul portale istituzionale del Comune di Taranto, nella sezione dell'"Elenco dei servizi" e, poi, in "Bandi di concorso".
Per la candidatura a questa figura di lavoratore autonomo, il bando di concorso elenca tutte le laurea ammesse, nonché l'esperienza di almeno tre anni. L'invio della domanda deve essere effettuato mediante il portale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), previa autenticazione con Spid, Cie, Cns o eIdas.
L'articolo 5 del bando contiene la tabella della valutazione dei titoli, mentre all'articolo 6 sono elencate le materie che saranno oggetto di colloquio per la prova orale.
Il secondo bando di concorso del Comune di Taranto prevede l'affidamento dell'incarico a un esperto informatico. L'esperienza richiesta varia da uno a tre anni, ma serve la laurea. L'elenco dei titoli ammissibili è presente sul bando di concorso. La presentazione della domanda deve avvenire mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione.
Come per l'altro profilo, all'articolo 5 è presente la tabella di valutazione dei titoli e all'articolo 6 le materie da preparare per sostenere la prova orale (in particolare, il Piano triennale per l'informatica nella Pa, la conoscenza dei principali applicativi e programmi informatici, elementi di statistica e di politica comunitaria).
Altri due incarichi sono riservati dal Comune di Taranto ai lavoratori autonomi esperti amministrativi. Anche in questo caso, la domanda va presentata mediante la piattaforma telematica della Pubblica amministrazione entro il 27 maggio 2024, mentre l'esperienza richiesta nel ruolo deve essere inferiore o uguale a tre anni. I posti messi a bando sono due.
Serve, in ogni caso, la laurea. All'articolo 5 del bando di concorso è presente la tabella di valutazione dei titoli, mentre all'articolo 6 sono presenti le materie sulle quali verterà il colloquio della prova orale (diritto amministrativo, appalti pubblici, anti-corruzione, diritto dell'Ue, strumenti di politica di coesione, organizzazione e gestione delle amministrazioni pubbliche, contabilità di Stato e degli enti pubblici territoriali, documenti di finanza pubblica.
Si invitano tutti gli interessati a consultare le pagine della piattaforma di reclutamento e del Comune di Taranto per avere futuri dettagli sulle prove d'esame: i relativi avvisi verranno pubblicati almeno sette giorni prima della data prevista per la prova orale. Qui le informazioni sul concorso pubblico Scuola Normale Superiore per profili amministrativi.