Max Giusti è uno dei personaggi dello spettacolo che ha deciso di partecipare al Tennis and Friends 2024, l'evento dove sport e salute si incontrano. All'appuntamento al Foro Italico di sabato 4 maggio 2024, l'inviato di Tag24, Thomas Cardinali, ha intervistato il noto volto della tv italiana.
La Federazione Italiana Tennis e Padel negli anni precedenti, grazie all'iniziativa che si svolge nella città di Roma, ha offerto quasi a duecento mila persone la possibilità di sottoporsi a screening gratuiti, a favore della prevenzione.
Max Giusti, da anni membro affezionato e fedele all'evento di Tennis and Friends per la promozione della salute e dello sport, non manca al consueto appuntamento a Roma:
"Oggi farò il presentatore. Al mio fianco c'è Eleonora Daniele. Tra di noi ci scambiamo i ruoli, serviva un presentatore e ho messo il vestito buono (ride, ndr.). Andiamo a presentare Tennis and Friends che ormai riguarda non solo Roma ma anche Napoli, Torino e tante altre città".
Durante l'evento, ospitato dagli Internazionali BNL d’Italia e in collaborazione con FITP, poi Max Giusti fa riflessione sull'importanza della prevenzione in ambito sanitario:
Pensate alla prevenzione, a quante vita salva ma anche a quanto incide sul nostro bilancio. Curare qualcuno, scoprire qualcosa in fase embrionale è sicuramente molto meno impegnativo che farlo magari quando una malattia è già entrata nel nostro corpo.
D: I controlli gratuiti in un periodo in cui la sanità è molto costosa e tanti non se la possono permettere sono importanti?
R: Assolutamente sì. La prima volta che mi sono reso contro del potenziale che aveva Tennis and Friends era in una delle prime edizioni, quando per lo screening alla tiroide, ho visto gente provenire dal sud italia - e non ne faccio un discorso di provenienza geografica ma di carenza di sanità - hanno dormito nel parcheggio per essere tra i primi a fare il controllo.
Ecco il video con l'intervista integrale:
Tennis and Friends è una manifestazione patrocinata dal Ministero della Difesa, Ministero della Salute, Ministero dello Sport, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Regione Lazio e Roma Capitale.
L'idea dell'iniziativa dedicata allo sport e alla salute è nata dal professor Giorgio Meneschincheri, specialista in Medicina preventiva e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il professore è impegnato da oltre dodici anni nella diffusione e nella promozione della cultura della prevenzione e dello sport.
Il fil rouge dell'evento è ribadire l'importanza di quanto sia fondamentale adottare un corretto stile di vita, tra prevenzione medica, alimentazione sana e attività sportiva.