Non solo fritti: le ricette con i fiori di zucchina sono veramente tantissime, una più golosa dell'altra. Dalla pasta alle polpette, dal risotto alla parmigiana, davvero c'è l'imbarazzo della scelta. Una cosa però va subito detta: fiori di zucca e fiori di zucchina non sono la stessa cosa, anche se sono simili. I fiori di zucchina sono più grossi, con petali appuntiti di un giallo acceso e profumo quasi assente. I fiori di zucca hanno dimensioni invece dimensioni più contenute, petali arrotondati di color giallo tenue e un profumo più accentuata.
Entrambi sono particolarmente delicati da maneggiare e da utilizzare e proprio per questo chi non ha grande esperienza in cucina tende a scartarli. Niente di più sbagliato! Provare per credere.
La prima delle ricette con i fiori di zucchina che vi suggeriamo è questa torta salata realizzata con le zucchine e i loro fiori. Un piatto vegetariano facile facile, perfetto per essere gustato caldo oppure a temperatura ambiente. Partiamo quindi dagli ingredienti che vi servono:
Prendete per prima cosa i fiori di zucchina, eliminate il gambo e il pistillo centrale, quindi tagliate la parte finale del fiore. Tagliate poi le zucchine a rondelle. In una padella fate soffriggere l'aglio schiacciato in un giro di olio, dopodiché aggiungete ora le zucchine e lasciatele cuocere per 10 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto, finché saranno tenere. Spolverizzatele con il prezzemolo tritato e aggiustate di sale e pepe.
A questo punto unite i fiori, mescolate per qualche secondo e spegnete il fuoco. Srotolate la pasta sfoglia, disponetela in uno stampo precedentemente imburrato e bucherellatela con i rebbi di una forchetta. Spolverizzatela con 50 g di Grana grattugiato, poi versate le zucchine e i fiori, disponendo questi ultimi a raggiera. Spargeteci sopra la mozzarella a tocchetti, spolverizzate ancora con il Grana grattugiato e il pangrattato, infine irrorate con un filo di olio.
Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 15-20 minuti.
Un'altra delle ricette con i fiori di zucchina che dovete assolutamente provare sono delle polpettine davvero golose, perfette anche per un aperitivo in compagnia, magari accompagnate da una salsa fatta da voi. Gli ingredienti sono:
Pulite i fiori di zucchina eliminando la base (con gambo e foglioline) e il pistillo interno, quindi lavateli, asciugateli e tagliateli a pezzetti. Metteteli in una ciotola con pangrattato, pancarrè e basilico spezzettati, un uovo intero, un tuorlo e il formaggio grattugiato, poi salate e mescolate bene.
Date forma alle vostre polpettine, quindi passatele nell'albume rimasto e poi nel pangrattato. Fate scaldare un po' di olio evo in una padella e cuocetele a fiamma media, girandole ogni tanto in modo che si rosolino in maniera uniforme.
Tra le ricette con i fiori di zucchina non può sicuramente mancare un contorno facile e super veloce, che prevede una cottura in padella. Vi servono solamente:
Anche in questo caso per prima cosa pulite i fiori, poi lavateli e asciugateli con della carta assorbente. In una padella antiaderente fate appassire in un giro di olio evo la cipolla, tagliata finemente, per un paio di minuti. Unite quindi i fiori di zucchina e cuoceteli per 5 minuti. Da ultimo salate, pepate e servite guarnendo con foglioline di basilico fresco.