Per quanto riguarda i sapori in cucina, esistono degli abbinamenti assolutamente vincenti, con i quali si è sicuri di non sbagliare mai. Pensiamo a rucola e grana, tonno e uova, panna e fragole... I piatti che giocano sull'accostamento di questi ingredienti hanno sempre una marcia in più. E' anche il caso delle ricette con avocado e tonno, che permettono di creare piatti leggeri, ma nutrienti, sani e ricchi di gusto. Scopriamone alcuno.
Tra le ricette con avocado e tonno non può mancare sicuramente un'insalata di riso leggera, ma golosa, perfetta per la stagione calda che sta per arrivare. Ecco che cosa vi serve:
Lessate il riso in acqua salata, poi scolatelo e lasciatelo raffreddare. Tagliate l’avocado a metà nel senso della lunghezza, eliminate l’osso centrale, ricavate la polpa con un cucchiaio e poi tagliatela a pezzi. Con un pelapatate ricavate la buccia del limone e poi tagliatela a julienne.
Trasferite il riso ormai freddo in una ciotola, aggiungete il tonno ben sgocciolato, l’avocado a pezzi e la buccia del limone, quindi condite con sale, pepe e olio extravergine d’oliva. Mescolate bene il tutto e conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Avreste mai detto che tra le ricette con avocado e tonno avremmo inserito anche un buon piatto di spaghetti? Ecco come realizzarlo, a partire dagli ingredienti:
Intanto che mettete a cuocere gli spaghetti, versate in padella un filo d’olio e fateci rosolare lo scalogno affettato finemente, dopodiché aggiungete il tonno scolato del suo olio. Una volta pronta, scolate la pasta direttamente nella padella con il sugo di tonno e scalogno e fatela saltare la pasta per amalgamarla al sugo.
Ricavate dall'avocado la sua polpa, tagliatela a pezzetti, aggiungetela in padella a fuoco spento ed amalgamate bene il tutto. Completate con una bella spolverizzata di pepe prima di servire.
Continuiamo la nostra carrellata di ricette con tonno e avocado e passiamo ad una gustosa salsina con la quale accompagnare i vostri piatti. Gli ingredienti sono:
Ricavate la polpa di avocado e mettetela nel boccale del mixer assieme a un po' di succo e scorza di limone. Unite i capperi dissalati e il prezzemolo, quindi frullate il tutto aggiungendo lo yogurt al naturale ed il tonno ben sgocciolato, fino ad ottenere una crema densa e vellutata.
Se le ricette con avocado e tonno che vi abbiamo presentato fino a qui utilizzavano il tonno sott'olio, ecco ora un piatto più sofisticato, da realizzare con il tonno fresco. Gli ingredienti sono:
Partite con la preparazione della salsa di avocado. Sbucciate l’avocado, tagliatelo a metà, eliminate il nocciolo, ricavate la polpa e riducetela a purea con una forchetta, aggiungendo un po' alla volta il succo di mezzo lime. Regolate di sale, aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e qualche goccia di tabasco, quindi mescolate e tenete da parte.
Con una mandolina tagliate i ravanelli e i cetrioli a fettine sottilissime, poi mescolate, condite con un pizzico di sale e tre cucchiai di olio e dividete nei piatti di portata.
Scaldate bene una padella antiaderente e fateci cuocere il tonno fresco un minuto per lato: deve rimanere rosato all’interno. Lasciatelo riposare per cinque minuti, conditelo con sale, un goccio d'olio e una macinata di pepe rosa, dopodiché tagliatelo a fette e servitelo con la salsa di avocado a parte.