Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha avviato oggi, 6 maggio, il processo di emissione del nuovo Btp Valore maggio 2024. Secondo il comunicato stampa diffuso l'11 aprile 2024, l'emissione sarà disponibile fino al 10 maggio, salvo eventuali chiusure anticipate.
Questo evidenzia l'interesse crescente dei piccoli investitori verso questa nuova categoria di titoli.
L'emissione sarà gestita dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, e presenta somiglianze con l'ultima emissione di febbraio 2024: ha la stessa durata, con un periodo di collocamento di 6 anni, ma varia la percentuale di premio extra finale, che passa dall'0,7% all'0,8%. Le cedole saranno distribuite trimestralmente e i rendimenti saranno prefissati e crescenti nel tempo grazie a un meccanismo di "step up" di 3+3 anni.
Sono stati anche annunciati i tassi minimi garantiti del Btp Valore, sotto i quali i tassi definitivi non potranno scendere:
I tassi cedolari definitivi saranno comunicati solo dopo la chiusura del collocamento, tenendo conto delle condizioni di mercato.
Come per gli altri Btp e titoli, anche per il Btp Valore maggio 2024 il guadagno dipende dall'investimento effettuato.
Se si investono 10.000 euro, considerando una tassazione del 12,5%, e mantenendo i tassi minimi garantiti, si otterrà una cedola netta di 73,28 euro ogni trimestre, ovvero poco più di 293 euro all'anno.
Dal quarto anno in poi, il valore delle cedole salirà a 85,31 euro ogni tre mesi, ovvero 341 euro all'anno.
Alla scadenza, si riceverà anche un premio fedeltà di 70 euro netti.
Quindi, alla fine dei sei anni, i 10.000 euro investiti frutteranno 1.972 euro netti.