Volete festeggiare la mamma con un dolce fatto da voi, magari a base di fragole, super scenografico e, naturalmente, buonissimo? Le possibilità sono moltissime, dal tiramisù rivisitato alla cheesecake, dalla charlotte alla bavarese, c'è davvero l'imbarazzo della scelta, qualunque sia il vostro livello in cucina. Quindi quale torta per la festa della mamma con le fragole scegliere? Se in pasticceria ve la cavate, perché non provare la torta giardino di Luca Montersino? Elaborata, ma non così difficile, vi garantirà un risultato da far strabuzzare gli occhi... e le papille!
Se avete deciso che la torta per la festa della mamma con le fragole sarà la torta giardino, iniziate con il reperire tutti gli ingredienti necessari, che sono parecchi.
Per il Pan di Spagna:
Per la meringa all'italiana:
Per la mousse alle fragole:
Per la gelée:
Per la bagna:
Per decorare:
Adesso che avete scelto quale torta per la festa della mamma con le fragole realizzare, partite dedicandovi al Pan di Spagna. Montate uova e zucchero per almeno 30 minuti, poi aggiungete la buccia di limone grattugiata e le farine setacciate insieme al lievito, senza smettere di montare. Quando il composto sarà omogeneo e denso, versatelo in uno stampo rivestito di carta forno, livellate la superficie e cuocete per circa 30 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C, quindi sfornate e lasciate raffreddare.
Passate poi alla meringa. Portate ad ebollizione in un pentolino l'acqua con 200 g di zucchero. Nel frattempo montate gli albumi e, quando inizieranno ad essere spumosi, aggiungete i restanti 30 g di zucchero e continuate a montare a neve ferma. Quando lo sciroppo di zucchero starà bollendo da 2 minuti, cominciate a versarlo a filo nella ciotola con gli albumi, senza smettere di montare. Continuate a lavorare con le fruste finché la parte esterna della ciotola non sarà di nuovo fredda.
Lavate 200 g fragole, tenetene 50 g da parte per la decorazione e tagliate i restanti 150 g in fette spesse circa 1 cm. Imburrate una tortiera rotonda e rivestite un vassoio per dolci di acetato. Appoggiate il cerchio al centro del vassoio, quindi posizionateci dentro le fettine di fragole. Trasferite in freezer per almeno 15 minuti.
Siete a buon punto nella realizzazione della vostra torta per la festa della mamma con le fragole. Potete preparare ora il gelèe allo yogurt. Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, poi scaldate metà dello yogurt in un pentolino. Strizzate la colla di pesce, aggiungetela allo yogurt e mescolate a fuoco dolce per farla sciogliere. Unite anche lo zucchero, lo yogurt rimasto, il glucosio, il succo di limone e fate sciogliere il tutto, sempre mescolando. Una volta pronto fatelo raffreddare per qualche minuto, dopodiché versatelo sulle fragole. Rimettete poi tutto nel freezer per almeno 30 minuti.
Dedicatevi quindi alla mousse di fragole. Ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti. Frullate le fragole, quindi scaldate una parte della purea per scioglierci dentro la colla di pesce delicatamente strizzata. Quando la gelatina sarà completamente sciolta, aggiungete la purea restante. A questo punto montate la panna, aggiungete la meringa e poi, poca per volta, anche la purea, lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo che andrete a conservare in frigo.
Recuperate il vassoio dal freezer e ricoprite il gelée di yogurt con la mousse di fragole, quindi rimettete in freezer per almeno 30 minuti.
Per completare la vostra torta per la festa della mamma con le fragole preparate la bagna sciogliendo acqua e zucchero sul fuoco: quando lo zucchero sarà completamente sciolto spegnete il fuoco, aggiungete il limoncello e mescolate.
Recuperate il Pan di Spagna e tagliatelo a metà in orizzontale. Estraete il dolce dal freezer, bagnate il primo disco di Pan di Spagna e appoggiatelo sopra alla mousse. Aggiungete il secondo strato di mousse e rimettete in congelatore per 15 minuti. Trascorso il tempo, bagnate il secondo disco di Pan di Spagna e chiudete così la torta. Rimettetela quindi in freezer per almeno 4 ore.
Riprendete il dolce, coprite lo strato di Pan di Spagna con un piatto da portata e capovolgetelo delicatamente su un vassoio. Sfilate il vassoio (senza alzarlo) e poi il cerchio. Da ultimo decorate con le fragole restanti e la granella di pistacchio, quindi tenete in frigo per 1 ora prima di servire.