Modello 730/2024: quali documenti conservare? È già possibile presentare la dichiarazione dei redditi modello 730/2024, sia in versione ordinaria che precompilata. Pertanto, molti contribuenti si stanno attivando per raccogliere la documentazione necessaria, atta a comprovare i redditi percepiti nel 2023 e a indicare le spese sostenute nello stesso anno. Tali documenti dovranno essere conservati per un periodo di tempo ben preciso, in modo da averli a disposizione in caso di controlli o contestazioni da parte dell'Agenzia delle Entrate. Di seguito, elenchiamo i documenti da conservare per il 730/2024.
Secondo quanto riportato da fiscooggi.it, il contribuente è tenuto a conservare il modello 730 e i relativi documenti in originale fino al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione dei redditi.
Questo rappresenta il termine entro cui l'Agenzia delle Entrate può richiedere chiarimenti o la presentazione degli stessi in originale.
Pertanto, il modello 730/2024 e la relativa documentazione dovranno essere conservati fino al 31 dicembre 2029.
Se, invece, nella dichiarazione dei redditi sono state dichiarate delle detrazioni o deduzioni ripartite in più rate, il termine di conservazione decorre dall'anno di presentazione della dichiarazione in cui è stata esposta la prima rata.
In generale, è indispensabile conservare tutti i documenti e gli allegati al Modello 730/2024.
È importante notare, come riporta l'Agenzia delle Entrate, che a prescindere dal modello di 730 presentato (ordinario o precompilato), è necessario presentare e conservare tutti i documenti che danno diritto a beneficiare di deduzioni e detrazioni fiscali.
Di seguito, un elenco dettagliato:
Nella dichiarazione dei redditi 730/2024 è possibile detrarre le spese sostenute per l'acquisto di farmaci e quelle relative a prestazioni mediche. La novità del 2024 riguarda l'obbligo di effettuare i pagamenti con mezzi tracciabili, come carte di credito, debito, bonifico o bollettino, per poter portare in detrazione tali spese.
Questa norma non si applica ai pagamenti effettuati presso strutture pubbliche o strutture private accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale per farmaci, dispositivi medici e prestazioni sanitarie.
Per poter detrarre le spese, è fondamentale che fatture e scontrini fiscali riportino le seguenti informazioni:
La normativa prevede un periodo di conservazione dei documenti di cinque anni a partire dalla presentazione del Modello 730/2024. Pertanto, i documenti allegati al Modello 730/2024 dovranno essere conservati fino al 31 dicembre 2029.