Chi è Fabio Gallia? Il mondo della finanza, dopo aver saputo la notizia, è in lutto: stimato manager e senior advisor di diverse realtà bancarie, si è spento ieri mattina all'età di 61 anni.
Gallia è stato amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti (2015-2018) e direttore generale di Bnl. Un malore improvviso è stata la causa del suo decesso.
Si è spento all'età di 61 anni Fabio Gallia, stimato e conosciuto banchiere. Un malore improvviso è stata la causa della sua morte, avvenuta nella mattinata di ieri 7 maggio.
La sua dipartita ha colto di sorpresa e addolorato amici e parenti, stupiti dal fatto che nelle ultime apparizioni pubbliche Gallia era apparso sorridente, propositivo e molto concentrato sul proprio lavoro. Nato nell’agosto del 1963 ad Alessandria, aveva studiato all’Università di Torino e lì si era laureato in Economia e Commercio.
Gallia inizia a lavorare ad Accenture, per poi diventare un manager bancario stimato e con relazioni solide. Nel 1990 aveva iniziato a lavorare per la torinese Ersel del gruppo Giubergia: in 12 anni di collaborazione Gallia era diventato anche direttore generale.
Trasferitosi a Roma nel 2002, la carriera di Gallia si avvia a livelli ancora più alti: prima entra nel gruppo Capitalia sotto la gestione di Matteo Arpe, poi diventa a.d. di Fineco ed amministratore delegato (2005-2007) di Banca di Roma. Nel 2008 è diventato a.d. e direttore generale di Bnl, gruppo Bnp Paribas, cosa che gli permette di entrare a contatto con le partecipate statali.
Dal 2015 al 2018 Gallia è nominato amministratore delegato di Cdp (Cassa Depositi e Prestiti) mentre il presidente era Claudio Costamagna. In quegli anni Cdp entrò in Tim per impedire la scalata ostile del gruppo francese Vivendi. L'ultima attività lavorativa di Gallia è stata in Centerview Partners, come senior advisor.
Gallia era sposato da alcuni anni con Annalisa Sinagra. Insieme hanno avuto due figli ed avevano lavorato in una società chiamata "Immobiliare Lori 85", con sede a Torino. Nel 2015, la moglie di Gallia era diventata consigliere d’amministrazione di Banca Passadore, molto conosciuta fra le persone altolocate di Genova e Torino.
Un anno fa è scomparso un altro banchiere a suo modo importante in Italia, Pierfrancesco Pacini Battaglia, coinvolto in Tangentopoli.