Lesse, crude e grattugiate, in padella... sono in genere questi i modi di cucinare le carote che ci vengono in mente la sera, davanti ai fornelli. Ma le ricette con le carote sono tantissime, una più buona dell'altra e vi faranno innamorare (o re-innamorare) di questo ortaggio che non solo è buono, ma fa anche molto bene.
Se amate il tradizionale gazpacho andaluso di pomodoro dovete assolutamente provare la prima delle nostre ricette con le carote: un gazpacho dai sentori etnici che non riuscirete a smettere di mangiare. Gli ingredienti sono:
Mettete le fette di pane in un piatto fondo e lasciatele ammorbidire nell'aceto per almeno 10 minuti. Tagliate le carote a dadini, fatele cuocere a vapore per circa 10 minuti, dopodiché aggiungete le mele tagliate a pezzettini, il pane ammorbidito, la curcuma, il succo di limone, sale e pepe. Mescolate bene e lasciate riposare il tutto per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo trasferite gli ingredienti in un mixer da cucina assieme all'acqua gelata, poi frullate con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Versate il gazpacho nelle fondine individuali, mettete al centro un cucchiaio di latte di cocco, quindi completate con le mandorle e un po' di prezzemolo tritato. Servite ben freddo
La seconda delle ricette con le carote che dovete assolutamente provare consiste in delle sfiziose polpette, da accompagnare con la salsa che vi piace di più. Ecco quello che vi serve per realizzarle:
Lessate le patate con tutta la buccia, schiacciatele a purea quando sono ancora calde e poi lasciatele raffreddare. Grattugiate le carote con una grattugia a fori larghi, quindi unitele alle patate schiacciate. Aggiungete anche l'uovo, il parmigiano grattugiato, il pangrattato e il rosmarino tritato. Salate, pepate e poi mescolate bene il tutto, fino a ottenere un composto omogeneo. Se necessario, aggiungete altro pangrattato o un goccio di latte.
Date la forma alle polpette e poi passatele nel pangrattato, in modo da rivestirle completamente. Friggetele infine in olio di semi bollente per circa 3 minuti per lato, lasciatele sgocciolare su della carta assorbente e poi servite.
Concludiamo la nostra carrellata dedicata alle ricette con le carote con una torta salata davvero golosa, facile e veloce da realizzare. Quello che vi serve è:
Tagliate le carote a rondelle sottili e fatele poi appassire in padella con un soffritto di olio e cipolla, aggiustando di sale e di pepe. Toglietele quindi dal fuoco, fatele raffreddare e poi trasferitele in una terrina assieme alla ricotta ben scolata dal siero. Aggiungete anche le uova, la provola a cubetti, il parmigiano grattugiato e condite con sale e pepe. Unite anche lo speck sminuzzato e mescolate bene il tutto.
Adagiate in una teglia rotonda la pasta brisée con tutta la sua carta forno e versate all'interno il composto preparato. Ripiegate i bordi della pasta verso l'interno e sigillateli con una leggera pressione delle dita. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti.