Nella giornata di oggi, 9 maggio 2024, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro (Inl), l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail) e il Ministero dell'Interno hanno pubblicato l'avviso pubblico relativo alla scelta della sede e dell'amministrazione pubblica tra quelle rimaste per 311 partecipanti al concorso di 1514 posti (poi divenuti 1541) risultati idonei alle selezioni pubbliche.
Il bando di concorso pubblico riguardava le immissioni di oltre 1.500 candidati, con contratto a tempo indeterminato, da inquadrare in uno dei ministeri o enti di riferimento. Nell'avviso si legge che i candidati che non abbiano il titolo di studio indicato all'articolo 2 del bando di concorso deve indicare, necessariamente, l'Ispettorato nazionale del lavoro (Inl) quale ultima opzione.
Inoltre, i candidati che non abbiano la cittadinanza italiana o, tra i requisiti di carattere generale, non abbiano la condotta incensurabile, devono scegliere per ultimo il ministero dell'Interno. In tutto, dunque, i posti da assegnare sono 311.
Ecco quali sono le informazioni essenziali per procedere alla scelta, dove trovare il bando e gli elenchi delle sedi e qual è la scadenza (a breve) per procedere con la candidatura.
L'Ispettorato Nazionale del Lavoro (Inl), l'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (Inail) e il Ministero dell'Interno hanno pubblicato oggi l'avviso di scelta delle sedi e del ministero (o ente) per chi sia risultato idoneo al concorso pubblico per 1541 posti negli enti di riferimento. Le posizioni da assegnare, dopo le immissioni che hanno coinvolto i soggetti idonei nelle scorse settimane, sono 311.
Ecco qual è la suddivisione dei posti a seconda degli enti e ministeri di competenza:
Per ciascun ente e ministero è presente sul bando di concorso pubblico il relativo allegato con l'ulteriore suddivisione dei posti. Solo per il profilo del ministero dell'Interno, Commissione nazionale per il diritto d'asilo la sede è unicamente quella di Roma.
Gli interessati possono procedere con la scelta a partire dalle ore 11 di oggi, 9 maggio 2024, e fino alle ore 10 del giorno 13 maggio 2024. Potranno procedere alla scelta i candidati che si siano classificati nella graduatoria Cu- Giul alla posizione numero 1792 bis e i candidati dalla posizione 1862 alla posizione 2498. Inoltre, i candidati non devono aver effettuato già la scelta dell'amministrazione e della sede. In caso di mancata scelta, gli interessati decadranno dal diritto di poter occupare il posto riservato.
Per effettuare la scelta è necessario navigare nella piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Una volta effettuato il collegamento e l'accesso con le proprie credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o eIdas, gli interessati dovranno procedere con la scelta tra le opzioni sia come ente di appartenenza che come sede di presa di servizio. La scelta deve avvenire tenendo conto delle amministrazioni ancora disponibili negli allegati reperibili nell'avviso pubblico.
Gli interessati troveranno sul portale il bando di concorso, l'avviso odierno, l'elenco delle unità per i 311 posti nelle amministrazioni interessate, l'elenco delle sedi dell'Ispettorato nazionale del lavoro (Inl), del ministero dell'Interno, del ministero dell'Interno Pnrr e delle sedi Inail. Qui il precedente scorrimento graduatoria idonei per 155 posti del concorso Ispettorato Lavoro.