È tutto pronto a Vicenza per il via della 95esima adunata degli Alpini 2024. La manifestazione inizierà oggi, venerdì 10 e si concluderà domenica 12 maggio 2024.
L'evento coprirà dunque l'intero weekend e accoglierà centinaia di migliaia tra penne nere, famigliari, sostenitori e appassionati di storia.
Gli organizzatori del raduno promuoveranno così i valori originali del Corpo degli Alpini e in un momento così delicato per gli equilibri mondiali si faranno messaggeri di un proclama di pace.
In prima persona, il presidente nazionale Sebastiano Favero ha infatti ribadito che la manifestazione sarà una raccolta popolare sotto il motto "Il sogno di Pace degli Alpini".
La sfilata vera e propria si svolgerà domenica 12 maggio 2024 con partenza prevista per le ore 9:00.
Il percorso interesserà tutte le principali vie del centro.
I sette settori degli Alpini saranno infatti dislocati in aree diverse per consentire il loro iniziale assembramento.
Una volta dato il via, il programma vede un rigoroso ordine di sfilata. I settori infatti inizieranno a marciare su Corso Ss. Felice e Fortunato.
Arrivati alla rotatoria, il corteo girerà a destra su Viale Milano, in direzione dunque della Stazione ferroviaria della città. Superato Piazzale Bologna gli Alpini proseguiranno sempre su Viale Milano per raggiungere così il monumento a loro dedicato proprio davanti alla stazione ferroviaria.
Da qui imboccheranno Via Roma. Proseguiranno lungo questo rettilineo fino all'intersezione con Corso Ss. Felice e Fortunato, nel quale transiteranno per poter raggiungere Piazzale Giuseppe Giusti.
Qui si concluderà la sfilata e sarà ordinato lo scioglimento delle righe.
La rassegna prenderà avvio già da venerdì 10 maggio 2024. Alle ore in Piazza dei Signori il tradizionale Alzabandiera segnerà ufficialmente l'inizio della 95esima Adunata.
Alle 9:15 si terrà la solenne cerimonia dalla deposizione della corona commemorativa.
Dalle ore 10:00 si inaugurerà la Cittadella degli Alpini presso Campo Marzio.
Alle 18:30 invece è prevista il corteo dei vessilli, che sfilerà da Piazza Castello e arriverà fino a Piazza dei Signori. Poco dopo sarà la volta del passaggio dei gonfaloni, del Labaro Ana, del vessillo della Sezione di Vicenza "Monte Pasubio", e della Bandiera di guerra.
Terminato lo schieramento, il Sindaco di Vicenza Giacomo Possamai terrà un discorso di benvenuto a tutti i partecipanti.
La giornata di sabato 11 maggio si apre alle ore 10:00 con l'incontro al Teatro Olimpico tra il Presidente Nazionale Alpini, le Sezioni all'estero, le delegazioni Ifms e i militari stranieri.
Suggestivo poi lo spettacolo offerto alle ore 13.00 in Parco Querini con il lancio dei paracadutisti.
Alle ore 16:00 avrà luogo la messa presso il Duomo, mentre alle 17.30 si terrà la sfilata del labaro nazionale dell'Associazione Nazionale Alpini (ANA), e del Vessillo della Sezione di Vicenza, con percorso da Piazza Duomo al Teatro Olimpico.
Allo stesso Teatro alle ore 18.00 il primo cittadino vicentino e il Presidente Nazionale Sebastiano Favero accoglieranno formalmente tutte le autorità presenti.
La seconda giornata di celebrazioni si concluderà con l'esibizione delle Fanfare Alpine presso lo Stadio Menti a partire dalle 20:45.
Il clou della manifestazione è previsto per domenica 12 maggio 2024.
I sette settori del Corpo degli Alpini ai raduneranno negli spazi appositi fin dalle ore 8:00.
Dopo gli Onori alla massima autorità, la vera e propria sfilata partirà alle ore 9.00.
Alla sua conclusione, si terranno alcuni eventi tradizionali come il passaggio della stecca, che simboleggia la conclusione dell'Adunata.
Con questo gesto la città di Vicenza passerà formalmente il testimone alla Sezione di Biella, scelta come organizzatrice della 96esima edizione del prossimo anno.
L'amministrazione della città di Vicenza ha disposto alcune ordinanze affinché l'evento si svolga nelle più complete condizioni di sicurezza.
Le scuole di ogni ordine e grado di Vicenza resteranno chiuse sia venerdì 10 che sabato 11.
In provincia invece il blocco alle lezioni sarà limitato solo alle scuole superiori.
La viabilità ordinaria subirà importanti modifiche: non solo molte strade del centro cittadino saranno interdette alla circolazione e alla sosta, ma anche alcune linee dei servizi pubblici comunali saranno costrette a deviare il loro normale percorso. Per garantire però l'afflusso dei tanti partecipanti attesi l'amministrazione ha deciso di potenziare alcune linee di trasporto e di allungare l'orario di servizio dei bus e dei parcheggi di scambio.
Per agevolare lo spostamento dei partecipanti, Trenitalia garantirà lo stesso numero di convogli di collegamento con la città aumentando però il numero dei posti disponibili.