10 May, 2024 - 19:23

Acquisti online su Amazon e SHEIN: attenzione a frodi e furto d'identità! Ecco cosa sapere e come difendersi

Acquisti online su Amazon e SHEIN: attenzione a frodi e furto d'identità! Ecco cosa sapere e come difendersi

Acquisti online su Amazon e SHEIN: la Condusef avverte sui rischi di frodi e furto d'identità. Lo shopping online può trasformarsi in una trappola infernale che ti svuota il conto. La comodità di fare acquisti da casa scegliendo tra offerte e venditori, purtroppo, nasconde il rischio di essere dirottati su piattaforme create da hacker e truffatori che cercano costantemente di accedere ai dati sensibili degli utenti, adescando i clienti di Amazon e SHEIN. Vediamo insieme le ultime novità diramate da Condusef.

Acquisti online Amazon e SHEIN: rischio di frodi e furto d'identità

La Commissione Nazionale per la Protezione dei Consumatori (Condusef) avverte sui rischi dello shopping online

La Condusef ha diramato un avviso per allertare i consumatori sui rischi associati allo shopping online, in particolare su piattaforme molto diffuse come Facebook, Mercado Libre, Amazon e SHEIN.

Secondo quanto riportato da money.it, sono diverse le segnalazioni di frodi e furto d'identità correlate a queste piattaforme. Le truffe più diffuse sono legate agli acquisti online.

Le piattaforme di e-commerce permettono di acquistare da casa in tutta tranquillità, offrendo anche sconti personalizzati per i clienti. L'abbinamento della comodità e dello sconto aumenta l'uso dello shopping online, tanto da renderlo una pratica molto diffusa, specialmente tra i giovani.

Tuttavia, è anche vero che spesso si finisce per cliccare troppo velocemente senza prestare attenzione ai dettagli. La fretta, combinata alla voglia di accaparrarsi la super offerta del momento, può portare a essere dirottati su siti fraudolenti.

Il phishing, le frodi con le carte di credito o debito e il furto dei dati personali sono tutte azioni promosse da truffatori. Le tecniche utilizzate sono diventate molto raffinate nel tempo, tanto da indurre in errore anche i clienti più esperti del web.

La Condusef ha individuato diverse minacce sulle transazioni su piattaforme di e-commerce ed è pronta a informare gli utenti sui pericoli e sulle misure da adottare per proteggere i propri dati durante gli acquisti online.

 Quali sono i rischi associati agli acquisti online?

L'indagine della Condusef riguarda diverse segnalazioni di frodi e furto d'identità registrate su queste piattaforme.

Le truffe più diffuse sulle piattaforme di e-commerce includono:

  • siti web o profili truffaldini: questi siti o profili mettono in circolazione false informazioni per spacciarsi per Amazon o SHEIN e vendere prodotti contraffatti o di bassa qualità;
  • attacchi di phishing: questi attacchi avvengono tramite email o siti web che imitano molto da vicino quelli di Amazon o SHEIN. L'obiettivo è carpire dati personali e finanziari degli utenti;
  • elusione delle difese degli utenti: i truffatori eludono le difese degli utenti per autorizzare addebiti fraudolenti sulle loro carte di credito o di debito.

È possibile proteggersi dalle truffe online per gli acquisti online su Amazon e SHEIN?

Per proteggersi dalle truffe legate agli acquisti online su diverse piattaforme inclusa Amazon e SHEIN, la Condusef consiglia ai consumatori di:

  • confermare di acquistare solo da siti web affidabili. Per questo, si consiglia di verificare l'URL del sito web e assicurarsi che sia riconducibile al sito ufficiale di Amazon o SHEIN;
  • utilizzare password complesse;
  • installare software antivirus e antimalware aggiornati;
  • non acquistare a caso, ma effettuare una selezione accurata sulla base delle recensioni dei prodotti. Leggere più di una recensione potrebbe aiutare a individuare i prodotti di bassa qualità venduti per prodotti eccellenti;
  • utilizzare metodi di pagamento sicuri, evitando con attenzione l'uso di carte di prepagate o di debito;
  • non cestinare le ricevute degli acquisti, conservarle per eventuali reclami;
  • segnalare immediatamente eventuali attività sospette.

In presenza di frode o furto d'identità, la Condusef consiglia ai consumatori di:

  • segnalare l'accaduto alla propria banca e alla società emittente della carta di credito, contestando nell'immediato gli addebiti non autorizzati;
  • allertare le autorità competenti.

Infine, va detto che le piattaforme di e-commerce di Amazon e SHEIN stanno implementando misure di protezione per gli utenti, attraverso tecnologie di crittografia di ultima generazione che garantiscono una migliore protezione dei dati.

AUTORE
foto autore
Antonella Tortora
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE