È stato indetto un nuovo concorso per i Centri dell’Impiego della provincia di Cremona. Si ricercano 5 funzionari del mercato e servizi per il lavoro, che saranno assunti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e pieno. Per partecipare è necessario presentare le domande entro e non oltre la data del 7 giugno 2024.
Nel testo, faremo un elenco di tutti i requisiti necessari per partecipare alla procedura concorsuale, quali sono le prove da sostenere e le modalità di presentazione delle domande.
È stato indetto dalla provincia di Cremona, in Lombardia, un nuovo concorso per i Centri dell’Impiego. Il bando di concorso prevede l’assunzione di 5 unità di personale, nel profilo professionale di Funzionario del mercato e servizi per il lavoro.
Quali sono le mansioni che devono svolgere i funzionari? Per esempio, sono chiamati a:
Per partecipare al concorso dei Centri per l’Impiego della provincia di Cremona, è necessario essere in possesso dei canonici requisiti previsti dalla partecipazione ai concorsi pubblici:
In aggiunta ai requisiti generali, i candidati devono essere anche in possesso di un titolo di studio universitario triennale o magistrale (Laurea triennale o Laurea Magistrale). Per sapere quali sono le classi di laurea, si rimanda alla lettura del bando di concorso.
Il concorso prevede lo svolgimento di due prove d’esame:
Come si svolgono le prove? Per quanto riguarda dello scritto, si tratta di una prova volta ad accertare la conoscenza e l’attitudine all’analisi delle problematiche tipiche del profilo bandito. Inoltre, la prova dovrà accertare che il candidato sappia proporre soluzioni coerenti da un punto di vista giuridico e tecnico.
La prova orale, invece, dovrà verificare anche le capacità del candidato di saper:
Le materie oggetto delle prove sono indicate nel bando di concorso. Tutte le informazioni relative al concorso, sono notificate attraverso il portale InPA e sul sito web della provincia di Cremona.
Inoltre, per quanto riguarda la data e i luoghi di svolgimento delle prove saranno comunicati almeno 15 giorni prima della data stabilita per il loro svolgimento.
I candidati interessati al concorso devono presentare la domanda entro e non oltre il 7 giugno 2024. La modalità di presentazione è solo ed esclusivamente per via telematica, sul portale di reclutamento InPA. Alla piattaforma InPA si accede tramite le proprie credenziali digitali: Spid, Cie, Cne o eIDAS.
Contestualmente alla presentazione della domanda, i candidati devono provvedere al versamento di una quota di partecipazione di importo pari a 15,00 euro.
Inoltre, come per tutti gli altri concorsi pubblici i candidati devono possedere un indirizzo di Posta elettronica certificata (PEC) personale, per facilitare la comunicazione tra enti e candidati.
Si rimanda anche al seguente: Concorsi Università di Bari 2024: posti per Orientatori, Tecnici e Social Media Manager