Il ministero della Cultura, Direzione Musei statali della città di Roma, ha pubblicato nella giornata di oggi, 11 maggio 2024, il bando di concorso pubblico per reclutare alcune figure professionali e affidare incarichi di collaborazione secondo quanto prevede il comma 6, dell'articolo 7, del decreto legislativo 165 del 2001 e modifiche successive. L'avviso pubblico riguarda la selezione di cinque collaboratori per una durata di sei mesi. Le figure professionali ricercate sono, rispettivamente:
La selezione pubblica relativa ai posti richiesti può essere visionata sul portale istituzionale della Direzione Musei Statali della città di Roma. Si precisa che il concorso è per titoli e colloquio.
Per inviare la domanda di partecipazione alle selezioni pubbliche si hanno a disposizione poco più di due settimane. Ecco quali sono le informazioni essenziali per partecipare al concorso pubblico, i requisiti di accesso e i titoli di studio richiesti, nonché le competenze e professionalità occorrenti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento per candidarsi e in cosa consistono le selezioni.
Il ministero della Cultura, Direzione Musei statali della città di Roma, ha pubblicato il bando di concorso per reperire cinque figure professionali da assumere per sei mesi con contratto di collaborazione. I candidati ai cinque incarichi devono essere in possesso dei requisiti di carattere generale, ovvero possedere la cittadinanza italiana, godere dei diritti civili e politici, non aver subito condanne penali oppure l'interdizione dai pubblici uffici o, ancora, la destituzione o la decadenza da un impiego nella Pa. Più variegato è il quadro dei titoli di studio, delle esperienze e professionalità richiesto per le varie figure.
Nel dettaglio, chi si candida al concorso pubblico per il posto da architetto, deve possedere il diploma di laurea vecchio ordinamento o la laurea magistrale in Architettura, un dottorato di ricerca o la scuola di specializzazione e l'esperienza professionale di almeno cinque anni.
Per i due posti di storico dell'arte serve il diploma dii laurea vecchio ordinamento in Lettere a indirizzo storico e artistico o nei beni culturali o in conservazione dei beni culturali a indirizzo storico e artistico, o la laurea magistrale in discipline storiche e artistiche. Serve, altresì, l'esperienza di almeno cinque anni nel profilo richiesto, in particolare nell'ambito di attività atte a valorizzare i musei.
Un posto è riservato agli esperti in materie di gare e appalti pubblici, per la cui candidatura si richiede il titolo di laurea in materie giuridiche e l'esperienza di almeno cinque anni nel ruolo. Infine, per i candidati nella comunicazione si richiede il titolo di laurea e l'esperienza nel ruolo di almeno cinque anni.
Per inviare la domanda e candidarsi a uno dei profili da ricoprire per i posti messi a disposizione dal ministero della Cultura, Direzione Musei statali della città di Roma, è necessario compilare il form dal portale istituzionale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, all'interno del sito è necessario fare la ricerca del bando in oggetto, fare l'accesso con le credenziali Spid, Cie, Cns o eIdas, e cliccare nel tasto posto in basso "Invia la tua candidatura".
Le pagine susseguenti devono essere compilate delle informazioni anagrafiche, di titoli di studio, professionali e di requisiti generali richieste. Nel campo delle "Informazioni aggiuntive", si richiede ai candidati di indicare il possesso o meno di una posizione di partita Iva, di una polizza a copertura della responsabilità professionale, dell'accettazione delle condizioni del Codice di comportamento dei dipendenti del pubblico impiego, di insussistenza di conflitto di interessi con la PA o di situazioni di incompatibilità.
Si fa presente che la scadenza è fissata alle ore 23:59 del giorno 26 maggio 2024. Qui le informazioni sul concorso del ministero Cultura Sabap Molise per otto posti da architetti, archivisti, ingegneri, restauratori, storici d’arte.