La Provincia di Cremona ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire funzionari dei Centri per l'impiego. I posti da ricoprire sono cinque e per l'invio della domanda di candidatura c'è tempo fino al giorno 7 giugno 2024. Il concorso è per titoli ed esami e prevede l'assunzione a tempo indeterminato e ad orario pieno dei cinque funzionari del mercato e dei servizi per i lavoro. Le immissioni avverranno nell'area dei funzionari e prevedranno un posto riservato ai volontari delle forze armate e un altro posto riservato a chi abbia terminato il servizio civile universale.
Ecco quali sono le informazioni essenziali per partecipare al concorso della Provincia di Cremona dei cinque posti per funzionari dei servizi per l'impiego, i requisiti e i titoli di studio previsti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento e in cosa consistono le prove d'esame.
La Provincia di Cremona ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire cinque funzionari da assumere ai Centri per l'impiego. In particolare, le figure prescelte dovranno avere competenze, tra le altre materie, sulla programmazione e progettazione degli interventi di formazione, di inserimento e di reinserimento lavorativo, sull'utilizzo di programmi informatici e applicazioni sull'incontro tra domanda e offerta di lavoro, sul supporto da offrire alle aziende clienti circa il reperimento di profili professionali, sul saper analizzare il mercato del lavoro locale e i processi di erogazione dei servizi per il lavoro.
I candidati dovranno avere conoscenza del diritto del lavoro e delle dinamiche inerenti il mercato dell'occupazione, dei procedimenti amministrativi, del diritto pubblico e privato riguardante gli enti locali, essere in grado di garantire la risoluzione di problemi, possedere conoscenze informatiche, attitudini all'ascolto e alla comprensione dei problemi degli utenti. Chiude il quadro delle attitudini richieste anche la capacità di saper gestire progetti di elevata complessità.
Il trattamento economico relativo al profilo professionale di cui al bando della Provincia di Cremona corrisponde a quello dei funzionari del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto delle Funzioni locali, firmato il 16 novembre 2022.
Ai fini della candidatura, gli interessati dovranno possedere la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, la non esclusione dall'elettorato politico attivo, il non aver riportato condanne penali definitive, il non essere stati destituiti o dispensati da un posto in un'amministrazione pubblica, l'essere in regola nei confronti degli obblighi militari.
Nel bando di concorso pubblico, reperibile sul portale istituzionale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), si può prendere visione dell'elenco dei titoli di studio e, in particolare, delle lauree ammesse ai fini della selezione pubblica. Gli indirizzi universitari dovranno far riferimento alle lauree triennali, magistrali e ai titoli equiparati ed equipollenti, nella misura in cui le norme statali consentano la candidatura stessa.
Per inviare la domanda di candidatura al concorso della Provincia di Cremona è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Andando sul sito e facendo l'autenticazione con Spid, Cie o Cns, gli interessati dovranno fare la ricerca del bando dei cinque funzionari e cliccare in basso alla pagina sul tasto "Invia la tua candidatura". Le pagine successive contengono le informazioni da compilare relative ai dati anagrafici, di studio, professionali e di requisiti di ordine generale.
La scadenza per inviare la domanda è fissata al giorno 7 giugno 2024, alle ore 23:59. Ai fini del superamento del concorso, è prevista una prova scritta e una prova orale. Le materie sulle quali prepararsi sono elencate al punto 7) dell'articolo 6 del bando di concorso. Qui le informazioni sui concorsi pubblici della Provincia di Imperia per 3 geometri e 10 operai specializzati.