L'Istituto Nazionale di documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) ha pubblicato, il 13 maggio 2024, il bando di concorso pubblico per le assunzioni di alcune figure nell'ambito delle risorse umane e nella finanze, pianificazione e controllo. I posti a disposizione sono in tutto cinque e il concorso è per esami. Le immissioni avverranno con contratto a tempo indeterminato nel profilo di funzionario di amministrazione, al quinto livello professionale per i servizi e gli uffici di Indire.
I posti sono ripartiti nella seguente maniera:
Per candidarsi c'è tempo fino al 23 maggio prossimo. Ecco quali sono le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, le figure previste, i requisiti e i titoli di studio richiesti e come inviare la domanda di partecipazione mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione.
Nella giornata di ieri, l'Istituto Nazionale di documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire alcune figure amministrative. La selezione pubblica è per esami e prevede l'assunzione a tempo indeterminato di cinque figure.
Per partecipare al concorso è occorrente possedere la cittadinanza italiana, la maggiore età, il possesso dei diritti civili e politici, l'essere in regola con gli obblighi di leva, non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo, essere idonei fisicamente e psichicamente.
Più variegato è il possesso del titolo di studio a seconda del profilo per il quale ci si candidi. Per i due posti di funzionari amministrativi per il Servizio finanza, pianificazione e controllo serve la laurea triennale o il diploma di laurea vecchio ordinamento o specialistica o magistrale e almeno un anno di esperienza nella Pubblica amministrazione con contratto a tempo determinato nelle discipline riguardanti il concorso.
In merito ai tre posti di funzionario di amministrazione del Servizio delle risorse umane, affari generali e servizi giuridici e amministrativi e uffici di staff al Direttore generale, serve la laurea triennale o il diploma di laurea vecchio ordinamento o specialistica o magistrale e almeno un anno di esperienza nella Pubblica amministrazione con contratto a tempo determinato nelle discipline riguardanti il concorso.
Il bando richiede, inoltre, la conoscenza della lingua inglese e dei linguaggi informatici più diffusi.
Per inviare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per cinque posti a Indire, gli interessati devono utilizzare la piattaforma telematica per il reclutamento nella Pubblica amministrazione (InPa). I candidati devono fare l'accesso alla piattaforma con le credenziali Spid, Cie, Cns o eIda, scegliere il bando di concorso di interesse, compilare le sezioni dei dati richiesti (anagrafici, professionali, di titoli di studio, di requisiti essenziali) e inviare la pratica, comprensiva degli allegati elencati nel bando, entro la scadenza del 23 maggio alle ore 23:59.
Per quanto concerne le prove d'esame, il bando di concorso prevede un'eventuale prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale. Le materie sulle quali prepararsi per gli esami sono elencate all'articolo 9 del bando, suddivise a seconda del profilo di candidatura.
L'eventuale prova preselettiva si svolgerà il 4 giugno 2024, la prova scritta il giorno 11 giugno e la prova orale il 1° luglio prossimi. Ulteriori informazioni presenti nel bando riguardano l'approvazione della graduatoria di merito, le operazioni di stipula del contratto e di presa di servizio, l'accesso agli atti del concorso e il trattamento dei dati personali. Qui le informazioni sull'altro concorso Indire per 20 posti di ricercatore a tempo indeterminato.