Roma si tinge dei colori della rivolta: blitz di Ultima Generazione nella giornata di martedì 14 maggio 2024. Gli attivisti per l'ecologia, impegnati nelle proteste contro il cambiamento climatico e la crisi in cui si sta imbattendo il nostro pianeta, hanno imbrattato le vetrine di due negozi in via del Corso.
Arancione è il colore marchio di fabbrica degli attivisti di Ultima Generazione. Gli ecologisti che da anni si impegnano in azioni di disobbedienza civile per contrastare la crisi legata al cambiamento climatico hanno colpito ancora. Impronte di mani realizzate con la vernice sono state apposte sulle vetrine di due negozi in via del Corso, oggi 14 maggio 2024, a Roma.
Le vetrate oggetto del blitz sono quelle di Foot Locker e Nike. Cinque ambientalisti si sono seduti a terra, poi hanno incollato adesivi con la scritta:
Proteste pacifiche immediatamente interrotte dall'intervento della polizia di Roma Capitale. I ragazzi sono stati fermati e identificati dalle autorità e potrebbero essere denunciati.
Ecco il video che mostra l'azione degli attivisti di Ultima Generazione in via del Corso, una delle vie principali del centro di Roma:
Di recente gli attivisti di Ultima Generazione sono stati protagonisti di un'azione a Firenze, tra le mura degli Uffizi: avevano preso di mira la Nascita di Venere di Botticelli, senza arrecare alcun danno all'opera.