In merito alle supplenze nella scuola a partire dal prossimo anno scolastico 2024-2025 ci saranno più posti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (Gps). È quanto emerge dalle ultime indiscrezioni relative all'ordinanza del ministero dell'Istruzione di Giuseppe Valditara, la cui stesura definitiva dovrebbe essere di prossima pubblicazione.
Il provvedimento del ministero di Viale Trastevere riguarda l'aggiornamento dell'iscrizione alle graduatorie Gps e interessa, tra insegnanti che hanno già esperienza di incarichi nella scuola e aspiranti docenti che si approcciano per la prima volta alle supplenze, un contingente di oltre 200mila unità.
L'ordinanza del ministero dell'Istruzione e del Merito è atteso alla firma definitiva, dopo il passaggio al Consiglio superiore della Pubblica Istruzione (Cspi). Parecchio articolato è il punto, previsto dal nuovo provvedimento, della riserva a favore di chi abbia effettuato l'iscrizione ai nuovi Percorsi abilitanti speciali (Pas). Altri nodi si prevedono per i titoli conseguiti all'estero.
È alle battute finali l'ordinanza del ministero dell'Istruzione e del Merito riguardante l'aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (Gps) e le graduatorie di Istituto degli aspiranti docenti con incarichi nelle scuole per i prossimi anni scolastici. La validità degli elenchi dovrà essere prorogata proprio dalla domanda di aggiornamento della quale l'ordinanza nel stabilirà le regole.
Tra queste, la novità principale della bozza dell'ordinanza riguarda l'inserimento con riserva degli aspiranti insegnanti che si siano iscritti ai Percorsi abilitanti speciali, già previsti dalla riforma scolastica dettata dal decreto legislativo numero 59 del 2017.
Gli aspiranti insegnanti che si segneranno a questi percorsi potranno essere inseriti nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze (Gps) con riserva. Tale procedure è utile per consentire il completamento del percorso di abilitazione all'insegnamento. Pertanto, nel momento in cui uscirà l'ordinanza del ministero dell'Istruzione e del Merito e verranno fissati i termini della presentazione della domanda di aggiornamento degli elenchi dei supplenti (che dovrebbe avere un lasso di circa tre settimane), gli aspiranti insegnanti che abbiano previsto di iscriversi ai percorsi abilitanti entro il 30 giugno 2024 o, in ogni modo, entro la fine dell'anno accademico in corso, ovvero quello del 2023-2024, potranno iscriversi alle graduatorie Gps nella prima fascia.
L'ordinanza prevede la rescissione del contratto nel caso in cui l'aspirante docente non dovesse riuscire a ottenere il titolo. Diversamente, con il titolo conseguito, il ministero dell'Istruzione assicurerà lo svolgimento della supplenza.
Ulteriore questione relativa alla valutazione dei titoli ai fini dell'inserimento e del punteggio nelle graduatorie provinciali per le supplenze (Gps) nella scuola e per le graduatorie di istituto riguarda i titoli presi all'estero. Per quelli già riconosciuti nel nostro Paese non vi sono delle novità: i possessori dovranno indicare nella domanda gli estremi del provvedimento di riconoscimento.
Qualcosa cambia per i titoli che dovranno essere ancora conseguiti. Per questi titoli, infatti, l'aspirante docente dovrà indicare nella domanda di aver già presentato istanza per la validazione dello stesso. In questo modo, si potrà ambire a essere inseriti nella prima fascia delle graduatorie Gps con riserva. Analogamente al caso precedente, anche per i titoli all'estero la riserva può essere sciolta in caso di mancata acquisizione effettiva del titolo all'estero.
Le graduatorie provinciali per le supplenze consentiranno, anche nel prossimo anno scolastico, di fornire alle scuole docenti che possano insegnare con contratti di lavoro annuali o temporanei per le cattedre dove non siano disponibili i docenti di ruolo. Gli aspiranti insegnanti inseriti nella prima fascia delle Gps sono solo quelli in possesso dell'abilitazione a insegnare per una specifica classe di concorso. Qui ulteriori informazioni circa la domanda aggiornamento graduatorie supplenze Gps e l'inserimento dei titoli di servizio dopo la scadenza dell'istanza stessa.