L'Azienda di Servizi alla Persona (Asp) del Distretto di Parma ha pubblicato, in data 15 maggio 2024, il bando di concorso pubblico a copertura di 7 posti da infermieri. La selezione pubblica è per soli esami, con assunzioni a tempo indeterminato nell'area dei funzionari e dell'elevata qualificazione e applicazione del contratto collettivo nazionale del comparto delle Funzioni locali.
Gli immessi verranno assegnati all'interno dei differenti servizi, case residenze per anziani e altre strutture di tipo residenziale a valenza socio-sanitaria dell'azienda pubblica di servizi alla persona. Per inviare la domanda di candidatura c'è tempo fino al 29 maggio prossimo.
Ecco quali sono le informazioni essenziali per partecipare al concorso, i requisiti e i titoli di studio, le modalità di candidatura mediante la piattaforma telematica di reclutamento e in cosa consistono le prove d'esame.
L'Azienda dei Servizi alla Persona (Asp) ha avviato il concorso pubblico per assumere sette infermieri a tempo indeterminato. Il trattamento economico è quello previsto dal contratto collettivo nazionale delle Funzioni locali per l'area dei funzionari e dell'elevata qualificazione. Le conoscenze e le competenze richieste ai partecipanti riguardano la capacità di assistere gli anziani ospiti delle strutture residenziali dell'Asp di Parma.
Più nel dettaglio, i compiti essenziali degli assunti consisteranno nel valutare lo stato di salute dei pazienti, nell'utilizzare gli strumenti di valutazione, nel somministrare le terapie farmacologiche e non, nel collaborare con il team multidisciplinare per assicurare un'assistenza completa e nel supportare i familiari degli ospiti della struttura.
Per l'ammissione al concorso pubblico per sette infermieri serve la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l'idoneità fisica e psicologica alla mansione, l'assenza di condanne penali definitive e di provvedimenti di destituzione o di decadenza da un posto nella Pubblica amministrazione.
Per quanto concerne il titolo di studio, il bando richiede il possesso:
Per presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico presso l'Azienda di Servizi alla Persona (Asp) del Distretto di Parma è necessario seguire la procedura dettata dall'utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). A tal proposito, è necessario entrare nel portale istituzionale e fare l'accesso con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns), fare la ricerca del bando e cliccare sul tasto in basso "Invia la tua candidatura".
Le pagine telematiche successive sono da compilare con i dati anagrafici, di studio, professionali e di requisiti. Il curriculum vitae deve essere allegato alla domanda. La scadenza per l'invio dell'istanza è fissata alle ore 23 del 29 maggio 2024.
Per quanto concerne le prove d'esame del concorso dell'Asp di Parma, si evidenzia che il bando richiede lo svolgimento di una prova scritta, a contenuto teorico e teorico e pratico, e una prova orale individuale.
La prova scritta consiste nella risoluzione di domande a risposta chiusa o di casi ai quali fornire una risposta sintetica. La prova orale consiste in un colloquio nel quale saranno affrontate e approfondite le tematiche della prova scritta. Nel corso del colloquio, la commissione esaminatrice valuterà la preparazione, la motivazione e le competenze possedute da ciascun candidato.
Si procederà anche con la verifica della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici maggiormente in uso. Le materie sulle quali prepararsi in vista dello svolgimento delle prove sono elencate al punto "Conoscenze trasversali e specialistiche" del bando. Qui le informazioni sul concorso pubblico dell'Asp di Modena per 8 posti da infermiere.