17 May, 2024 - 13:39

“Vita”, testo e significato del nuovo singolo di Renato Zero

“Vita”, testo e significato del nuovo singolo di Renato Zero

E’ disponibile da oggi, giovedì 16 maggio, il nuovo singolo di Renato Zero, Vita. Si tratta del terzo estratto  da Autoritratto, l’ultimo album di Renato Zero pubblicato lo scorso dicembre. Vita impreziosisce la setlist di Autoritratto,  – I Concerti, l’avventura live di Renato Zero (prodotta da Tattica) che dopo le 14 date sold out di marzo a Firenze e Roma, tra giugno e luglio toccherà con doppia data Bari, Napoli e Santa Margherita di Pula (CA), e tra settembre e novembre arriverà nei palasport di Milano, Torino, Livorno, Bologna, Mantova, Pesaro, Perugia, Eboli, Messina e Roma.

Vita Renato Zero testo e significato, il testo della canzone

virgolette
Vita, bellissima e spietataHai scelto la mia strada e io l'ho percorsa accanto a teA volte ti ho ferita, ma non ti sei fermataCome una buona stella mi hai guidato fino a quaE ti canto ancoraVita, feroce e delicataSei stata complicata, ma ti ho amata come seiDa complice e da amicaTi scritta e ti ho sfidataLo sai mi basta un attimo e rinasco insieme a teQuando sento questa musica in fondo all'anima Mi fa sorridere, lo stai vedendo che si accende il mondoTutto si illumina e diventi magicaMi insegni ancora che tutto è possibileVoglio cantarti ancora, vitaSei semplice e segretaVorrei fermare l'attimo, ma a volte è come seMi scappi dalle dita, vai via come una fataMa non è mai finita finché resti accanto a meFinché sento questa musica in fondo all'animaE torno a vivere, lo stai vedendo che si accende il mondoTutto si illumina e diventi magicaEssendo ancora che tutto è possibileVoglio cantarti ancora, vitaVita, anche quando questa notte finiràNon fermare questa musicaIn fondo all'animaFra pioggia e lacrime lo stai sentendo cheSi accende il mondoE tu voli libera e diventi magicaGiurami ancora che tutto è possibileVoglio cantarti ancora, vita, vita, vita

Il significato

Il brano Vita è un inno alla vita che la celebra in tutta la sua bellezza accogliendo anche le sfide e le tempeste dell’esistenza. In particolare questa canzone ci insegna che c’è sempre la possibilità di un nuovo inizio, di una rinascita. Nel testo l’artista esprime il desiderio di fermare il tempo per catturare quei momenti che durano un attimo prima che scivolino via.

Il tour

E’ tutto sold out per le nuove date di Renato Zero. Tutto esaurito per la prima data di Bari, che inaugurerà l’estate live zeriana il prossimo 14 giugno all'Arena della Vittoria, e per l’autunno arrivano anche il sold out della seconda data di Messina, il 7 novembre al PalaRescifina, e il sold out di Perugia il 29 ottobre 2024 a  Pala Barton, dove Zero farà il bis con l’annuncio della nuova data in programma il 30 ottobre.

Con i concerti-evento, che a giugno e luglio toccheranno Bari, Napoli e Santa Margherita di Pula (CA) e tra settembre e novembre arriveranno nei palasport di Milano, Torino, Livorno, Bologna, Mantova, Pesaro, Perugia, Eboli, Messina e Roma, Zero si prepara a regalare nuove emozioni al suo pubblico universale, proponendo una setlist che include, accanto alle canzoni che hanno segnato la sua ultracinquantennale carriera musicale (tra grandi classici e perle rare), i brani contenuti nell’ultimo album Autoritratto, pubblicato lo scorso dicembre per Tattica: un’avvincente traversata in 13 tracce guidata dalle sue visioni uniche e dalla straordinaria abilità di raccontare e raccontarsi attraverso la propria arte.

Sul fronte ospiti, Renato Zero non ha escluso la presenza di ospiti. Lo scorso marzo, il cantante aveva voluto Elodie nella tappa romana al Palazzo dello Sport. In quell'occasione, i due avevano duettato sulle note del brano "Cercami" mandando in estasi i fan. L'emozione per Elodie era stata talmente papabile che la cantante non era riuscita a trattenere le lacrime.

A 73 anni compiuti, Renato Zero continua ad essere uno degli artisti più amati del pubblico italiano. In un’intervista al Settimanale Oggi in merito al rapporto con i fan ha dichiarato:

virgolette
A 73 anni l’orizzonte si restringe e c’è chi cerca già il badante. Non io, la vecchiaia è un viaggio meraviglioso… I ragazzini mi fermano per strada e mi chiamano maestro, io mi imbarazzo ma sono orgoglioso di sapere che le mie canzoni sono state un pronto soccorso capace di guarire molte persone.

Nonostante siano trascorsi 50 anni, Renato Zero rimane sempre sulla cresta dell'onda. Un monumento della musica che ha lasciato il segno con alcune delle sue canzoni da "Cercami" a "Mi vendo" da "Il cielo" a "I migliori anni della nostra vita".

AUTORE
foto autore
Giulia Bertollini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE