16 May, 2024 - 18:34

Concorso pubblico Università di Trieste, bando per collaboratori tecnici, scientifici, tecnologici e informatici

Concorso pubblico Università di Trieste, bando per collaboratori tecnici, scientifici, tecnologici e informatici

L’Università degli Studi di Trieste ha pubblicato nella giornata di oggi, 16 maggio 2024, il bando di concorso pubblico a copertura di tre posti di collaboratori tecnici, scientifici, tecnologici e informatici e dei servizi generali. L’avviso pubblico è per esami e ci si può candidare entro il 31 maggio prossimo. 

Ecco quali sono le informazioni più importanti per prendere parte alle selezioni pubbliche, le figure professionali richieste, i requisiti e i titoli di studio, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento e in cosa consistono le prove d’esame. 

Concorso Università Trieste tecnici: figura ricercata, competenze, capacità e profilo professionale 

Nella giornata di oggi, l’Università degli Studi di Trieste ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire tre figure da inquadrare nell’area dei collaboratori, con conoscenze, professionalità e competenze relative al Codice dei contratti pubblici, alle tematiche riguardanti la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, alla progettazione degli impianti termotecnica, degli impianti elettrici, alla redazione del Documento di valutazione dei rischi (Dvr), alla conoscenza di elementi di termotecnica, antincendio ed elettrotecnica, all’individuazioni di misure per la prevenzione e la protezione, anche mediante dispositivi individuali e collettivi. 

Inoltre, i soggetti assunti dovranno conoscere l’Autocad tra i programmi informatici e avere attitudine al rapporto interpersonale di lavoro. 

Bando pubblico profili tecnici, requisiti e titoli di studio

Il bando di concorso elenca i requisiti necessari per partecipare al concorso pubblico dell’Università di Trieste. I candidati devono avere la maggiore età, la cittadinanza italiana, l’idoneità fisica alla mansione, il godimento dei diritti civili e politici, essere in regola con gli obblighi militari (per i nati maschi entro il 31 dicembre 1985).

Sul titolo di studio da possedere, invece, il bando richiede il possesso del diploma di istruzione secondaria di II grado. Il documento specifica che i candidati con titolo di studio superiore, dovranno in ogni modo indicare il titolo di studio del diploma conseguito. 

Concorso Università Trieste tecnici, come presentare domanda di candidatura e scadenza 

Per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso pubblico dell’Università di Trieste per i tre collaboratori tecnici, l’ente di riferimento fa affidamento alla piattaforma telematica Pica quale unica procedura per l’invio della candidatura. Tuttavia, il bando di concorso può essere scaricato anche dalla piattaforma telematica utilizzata dalla Pubblica amministrazione (InPa) da chi sia già registrato ad essa. Ricercando il bando si può scaricare il documento e arrivare direttamente sulla piattaforma Pica cliccando sul tasto Invia la tua candidatura. 

Invio domanda mediante piattaforma 'Pica'

La piattaforma Pica richiede la registrazione (con un nome utente e password, quest’ultima dapprima provvisoria). Le credenziali provvisorie arriveranno all’indirizzo email indicato in fase di inserimento delle proprie informazioni. Una volta effettuata la registrazione, si può compilare la domanda vera e propria di candidatura al concorso dell’Università di Trieste.

La procedura prevede la compilazione delle informazioni richieste circa i dati anagrafici, di titoli di studio, professionali e di possesso dei requisiti generali. L’invio della domanda dovrà avvenire, insieme a tutti gli allegati elencati nel bando di concorso, entro le ore 23.59 del 31 maggio 2024. 

Prova scritta e orale, su cosa prepararsi? 

Per quanto concerne le prove d’esame, il bando di concorso per tre collaboratori tecnici prevede una prova scritta e una orale. La prova scritta consiste nel rispondere a quiz relativi agli argomenti del concorso stesso. Le domande, insieme al colloquio orale, serviranno ai commissari per valutare la preparazione e le competenze dei candidati circa il ruolo e la figura professionale richiesti dalla selezione pubblica.

Le competenze sono quelle tecniche e amministrative e comprendono l’analisi di progetti, di immagini, di schede tecniche, di presentazione di problematiche e di risoluzione alle stesse. Si richiede inoltre la conoscenza dei programmi informatici di maggiore utilizzo (Office automation, Excel e Word). Qui le informazioni sul concorso dell'Università di Brescia per funzionari amministrativi e contabili.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE