Da oggi, venerdì 17 maggio, è disponibile su tutte le piattaforme digitali Hit me hard and soft, il nuovo album di Billie Eilish. L’artista sui social ha definito questo nuovo progetto come la fatica più coraggiosa fatta fino ad adesso. Un album nato in collaborazione con il fratello maggiore, Finneas, un poliedrico cantautore nonché produttore musicale che ha già conquistato due premi Oscar nella categoria Miglior canzone, il primo nel 2022 per No Time To Die e il secondo lo scorso 10 marzo durante la serata della 96ª edizione. In quel caso a trionfare è stata What Was I Made For? dal film campione di incassi Barbie, sempre cantata da Billie Eilish.
Hit me Hard and Soft è il terzo e nuovo album di Billie Eilish. Dieci tracce in cui l’artista ha voluto affrontare diversi temi, dall’aspetto fisico alla sessualità, dalla celebrità adolescenziale alle pressioni e alle responsabilità che questa comporta. Il nuovo progetto discografico dell’artista è stato accolto con entusiasmo non solo dai fan ma anche dalla critica. Basti pensare che Variety lo ha definito intimo e sorprendente mentre il The Guardian gli ha assegnato quattro stelle su cinque. Intanto, qui di seguito la tracklist del nuovo album:
In merito a questo nuovo progetto, la cantante, nell’unica intervista concessa a Rolling Stone ha dichiarato:
Il fratello Finneas che ha partecipato a questa trasformazione ha fatto sapere che le idee per questo album erano già maturate cinque anni fa:
In particolare, nel nuovo album c’è un brano Lunch in cui Billie racconta una love story con una ragazza paragonando il rapporto con lei ad un pasto da divorare. A proposito di questo brano, l’artista ha rivelato:
Nell’immagine di copertina la cantante è immersa completamente in un profondo mare blu. Per scattare la copertina dell’album la cantante è rimasta dodici ore immersa in una piscina in una fredda e piovosa giornata a Los Angeles, con un peso sulle spalle che la teneva sul fondo. In un’intervista, la cantante ha rivelato: Non ho mai sofferto così tanto in vita mia. Un dolore atroce e straziante per dare vita alla copertina di un grande album. Sopra di sé, c’è però una porta aperta che si riflette sull’acqua, una sorta di via di fuga dalle aspettative.