Nella giornata di oggi, 17 maggio 2024, il Comune di Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, ha pubblicato tre bandi di concorsi pubblici per varie figure, in particolare di amministrativi, contabili e grafici. Il primo bando, per soli esami, riguarda l'immissione, a tempo indeterminato e ad orario pieno, di tre istruttori amministrativi e finanziari; il secondo bando concerne, invece, l'assunzione di un istruttore direttivo amministrativo e contabile; infine, il terzo bando prevede l'immissione di un istruttore direttivo grafico e comunicazione.
Le modalità di invio della domanda di candidatura per i tre concorsi prevedono l'utilizzo della piattaforma di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), all'interno della quale si dovrà procedere ad allegare il proprio curriculum, i documenti richiesti dal bando e la ricevuta del pagamento della tassa di concorso.
Il Comune di Cernusco sul Naviglio ha pubblicato tre bandi di concorsi pubblici mediante i quali intende procedere con cinque assunzioni di personale in vari profili professionali. I concorsi sono indirizzati a ricoprire i seguenti posti:
All'interno di tutti e tre i bandi di concorso, reperibili sia all'interno della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) che sul portale istituzionale del Comune di Cernusco sul Naviglio, sono presenti le competenze richieste per ogni profilo ricercato, il trattamento economico e il relativo contratto collettivo di riferimento applicato.
I punti dei bandi, inoltre, chiariscono i requisiti per l'ammissione alle selezioni pubbliche con i titoli di studio occorrenti. Si parte dal diploma di scuola superiore di durata di cinque anni (diploma di maturità).
Per presentare la domanda di candidatura a uno dei tre concorsi è necessario procedere sulla piattaforma telematica Inpa. Una volta fatto il collegamento al sito internet e l'accesso con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns), occorre ricercare il bando di interesse e compilare le sezioni relative alle informazioni anagrafiche, di titoli di studio, professionali e di requisiti di carattere generale.
Per tutti e tre i concorsi, la scadenza della candidatura è fissata alle ore 23:59 del 16 giugno 2024. Non sono accettate modalità di invio della domanda differenti da quelle riportate nel bando. Inoltre, tra i documenti da allegare, i candidati devono inserire la ricevuta del pagamento della tassa di segreteria. Le modalità medianti le quali effettuare il versamento sono riportate all'interno dei bandi.
Per quanto concerne le prove d'esame, il bando di concorso riporta informazioni circa la prova scritta e quella orale da affrontare. Le materie sulle quali ci si dovrà preparare sono descritte all'interno di ciascun bando e variano a seconda del profilo per il quale ci si candidi. In sede di prova orale, durante il colloquio, la commissione esaminatrice valuta anche la conoscenza della lingua inglese e dei programmi informatici di maggiore utilizzo.
Lo svolgimento delle prove sarà comunicato nella sezione dei bandi di concorso del portale istituzionale del Comune di Cernusco sul Naviglio, all'interno dell'Albo pretorio on line, almeno 15 giorni prima della data prefissata. Nella stessa sezione gli interessati potranno reperire i bandi di concorso.