19 May, 2024 - 08:15

Guerra in Ucraina, Zelensky: "Abbiamo rafforzato le nostre posizioni nella regione di Kharkiv"

Guerra in Ucraina, Zelensky: "Abbiamo rafforzato le nostre posizioni nella regione di Kharkiv"

Guerra in Ucraina, Zelensky: "Abbiamo rafforzato le nostre posizioni nella regione di Kharkiv"

Continuano a risuonare le sirene antiaeree nella regione di Kharkiv mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky teme un ampliamento dell'offensiva russa e avverte gli alleati occidentali che Putin non si fermerà in caso di conquista di Kharkiv.

Sarebbero salito ad oltre 1200 il bilancio dei soldati russi uccisi o feriti in azione nelle ultime 24 ore di combattimenti in Ucraina. Lo riporta Ukinform citando lo stato maggiore delle forze armate di Kiev.

Intanto il Presidente ucraino teme un allargamento dell'offensiva russa dopo Kharkiv e mette in guardia gli alleati sulle mire di Putin.

  • France Press: "L'offensiva russa ha fatto guadagnare a Putin 278 chilometri quadrati"

    23:25

    Stando a France Press, in una settimana Mosca  avrebbe  conquistato 278 chilometri quadrati di territorio. La pressione  intorno  al capoluogo del nord-est sarebbe però funzionale a fiaccare i  reparti  di Kiev nella controffensiva sulle regioni di Donetsk e Lugansk. 

  • Nato: "Per le armi, ordini per 300 miliardi"

    21:21

    Stando a un report della Nato, molti Paesi europei stanno aumentando gli investimenti in armamenti. Le aziende più importanti nel settore della Difesa avrebbero commesse per oltre 300 miliardi di euro. Tra queste, c’è anche l’italiana Leonardo tant'è che, dall'inizio della crisi in Ucraina,  le sue azioni sono aumentate del 198%.

  • Zelensky: "Abbiamo rafforzato le nostre posizioni nella regione di Kharkiv",

    19:30

    "In questi giorni e in questa settimana abbiamo rafforzato le nostre posizioni nella regione di Kharkiv. Ringrazio i guerrieri della 57a Brigata Motorizzata e dell'82a Brigata Aerea d'Assalto. Le nostre forze stanno distruggendo efficacemente gli occupanti anche nella direzione di Donetsk, in particolare vicino a Chasiv Yar e in altre località. In effetti, gli occupanti non riescono a raggiungere il loro obiettivo di ridurre le nostre forze e indebolire l’Ucraina su un ampio fronte dalle regioni di Kharkiv a Donetsk. Sono grato a ogni soldato, sergente e ufficiale che completa missioni di combattimento e ricopre posizioni con sufficiente coraggio e resilienza".

    Queste le parole di ringraziamento e sostegno alle truppe da parte del presidente ucraino Vlodymyr Zelensky.

    https://twitter.com/ZelenskyyUa/status/1792240924853977595

  • Attentato Robert Fico: governo slovacco non esclude che l'aggressore avesse complici

    18:30

    Il governo slovacco non esclude che l'aggressore 71enne del primo ministro Robert Fico avesse dei complici. Secondo il ministro dell'Interno Matush Shutai Eshtok, la squadra investigativa speciale per l'attentato a Fico, non esclude la versione che l'aggressore avesse qualche complice.

  • Missili russi nella regione di Dnepropetrovsk

    17:45

    Nel distretto di Novomoskovsk, situato nuella regione di Dnepropetrovsk, le forze di difesa Craine hanno abbattuto missili russi di tipo  X-59/69.

  • Raid russo: almeno 10 morti nella regione di Kharkiv

    17:10

    Sarebbero almeno 10 i morti per via degli ultimi attacchi russi nella regione di Kharkiv, nella zona nord-est dell'Ucraina. La notizia è stata diffusa dalle autorità locali.

  • Oltre 90 scontri a Seversky e Pokrovsky

    16:47

    Ci sarebbero oltre 90 scontri militari al fronte secondo l'agenzia di stampa UKRAINSKAYA PRAVDA, messi in atto dai russi contro la regione di Sumy. La maggior parte degli attacchi sarebbero destinati nelle direzioni di Pokrovsky e Seversk.

  • Usa sulla partecipazione della Russia ai D-Day

    16:21

    "Rinviamo al governo francese, che organizza la commemorazione in Normandia. Ma forse questo ricorderà ai russi che un tempo in Ucraina combattevano i veri nazisti, non quelli immaginari".

    Queste le parole di un portavoce della Casa Bianca ha sulla decisione del presidente Emmanuel Macron di invitare un rappresentante del governo russo alle celebrazioni dell'80esimo anniversario del D-Day.

  • Attacchi russi vicino a Kupiansk: 5 morti e 9 feriti

    16:00

    Cinque persone sono state uccise e nove sono rimaste ferite negli attacchi russi contro i villaggi nel distretto di Kupiansk, nell'oblast di Kharkiv.

  • Mosca: "Continua avanzata in regione Kharkiv"

    15:15

    Secondo il rapporto di guerra della Difesa, le forze armate russe continuano ad avanzare sul fronte aperto questo mese a Kharkiv, nel Nord-est dell'Ucraina. Le unità del nord "stanno continuando a penetrare nelle linee nemiche", in risposta alla controffensiva dei battaglioni di assalto ucraini vicino a Vovchansk. Inoltre, secondo Mosca, il gruppo occidentale nella regione di Donetsk avrebbe migliorato le proprie posizioni.

  • Si aggrava il bilancio delle vittime dell'attacco russo a nord di Kharkiv: almeno 5 morti e 16 feriti

    13:40

    Il governatore dell'oblast di Kharkiv, Oleh Syniehubov, ha annunciato che il numero delle vittime dell'attacco a nord di Kharkiv è salito a cinque morti e 16 feriti. Lo riporta Kyiv Independent.

  • Attacco russo a nord di Kharkiv: almeno 4 morti e 8 feriti

    12:40

    Il governatore della regione ha riferito che i bombardamenti russi alla periferia della città ucraina di Kharkiv hanno ucciso almeno quattro civili e ne hanno feriti otto.

    L'attacco, avvenuto a metà mattinata, ha colpito una casa di riposo, causando feriti anche tra gli operatori sanitari. I bombardamenti hanno avuto luogo nel distretto di Malodanylivka, a Nord-Ovest della città, e hanno coinvolto persino un'ambulanza.

  • danone russia

    Danone lascia la Russia

    11:45

    Danone, l'azienda francese leader nel settore lattiero-caseario, ha completato la vendita delle sue attività russe, rappresentanti circa il 5% delle sue vendite globali, dopo oltre tre decenni di presenza nel paese. La società ha confermato il completamento della cessione alla società lattiero-casearia russa Vamin R LLC, ottenendo le necessarie approvazioni normative. Questo accordo, iniziato nell'ottobre 2022, ha subito ritardi a causa di un decreto di nazionalizzazione delle attività russe di Danone emanato dal presidente russo, Vladimir Putin.

  • Iran Kanani

    Papa Francesco: "Abbiamo bisogno di tanta speranza e orizzonti di pace"

    10:50

    "Tutti noi, fratelli e sorelle, abbiamo tanto bisogno di speranza, che non è ottimismo, è un'altra cosa. La speranza è come un’ancora a riva e noi con la corda verso la speranza".

    Così  Papa Francesco nell'omelia della messa di Pentecoste.

    "Abbiamo bisogno di speranza, di alzare gli occhi su orizzonti di pace, di fratellanza, di giustizia e di solidarietà. È questa l’unica via della vita, non ce n’è un’altra".

    "Certo, purtroppo, spesso non appare facile, anzi a tratti si presenta tortuosa e in salita. Ma noi sappiamo che non siamo soli. Abbiamo questa sicurezza: che con l’aiuto dello Spirito Santo, con i suoi doni, insieme possiamo percorrerla e renderla sempre più percorribile anche per gli altri", ha sottolineato il Pontefice. 

  • Iran Kanani

    Ucraina: Parolin a luglio per pellegrinaggio Santuario Berdychiv

    10:20

    Si recherà in Ucraina, il prossimo 21 luglio, il Segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin.

    Papa Francesco lo ha nominato legato pontificio per la celebrazione conclusiva del pellegrinaggio dei cattolici ucraini di rito latino, che avrà luogo a luglio nel Santuario mariano di Berdychiv.

    Il Santuario, nell’oblast (provincia) di Zhytomyr, a ovest di Kiev, è meta di pellegrinaggi che radunano fedeli cattolici di tutta l’Ucraina e anche da altri Paesi.

    In questi ultimi due anni i pellegrini chiedono in particolare l’intercessione di Maria perché arrivi presto la pace nel Paese aggredito da oltre due anni.

  • Ucraina, l'allarme di ISW: "Russi mirano a conquistare Chasiv Yar"

    09:45

    Allarme dell'Istituto per lo Studio della Guerra americano che denuncia la possibilità che le forze armate russe mirino a conquistare le città di Chasiv Yar e Vovchansk, nelle regioni ucraine di Donetsk (est) e Kharkiv (nord-est).

    Nel loro rapporto, gli analisti del centro studi statunitense, anno evidenziato come i russi abbiano recentemente intensificato i loro sforzi per catturare Chasiv Yar, un obiettivo importante dal punto di vista militare aumentando così la pressione sulle forze ucraine.

  • Iran Kanani

    Zelensky, "Congratulazioni al campione" ucraino Usyk

    09:00

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha salutato la vittoria di Oleksandr Usyk contro Tyson Fury su Telegram, facendo le sue "congratulazioni al campione", l'alto e baffuto 37enne di Simferopol, che è diventato il nuovo campione indiscusso dei pesi massimi, il primo dopo 25 anni.

  • Guerra Ucraina, Kiev: "Abbattuti 37 droni kamikaze russi"

    08:35

    L'aeronautica militare di Kiev fa sapere di aver abbattuto nel corso della notte 37 droni kamikaze russi del tipo Shahed-131/136. I droni provenivano dalle regioni russe di Primorsko-Akhtarsk e Kursk e sono stati distrutti nelle regioni di Kiev, Odessa, Mykolaiv, Sumy, Vinnytsia, Zhytomyr, Cherkasy e Kherson.

  • Guerra Ucraina, difese aeree di Mosca abbattono 57 droni ucraini

    08:15

    Le difese aeree di Mosca hanno abbattuto durante la notte 57 droni ucraini sulla regione di Krasnodar e tre droni nella regione di Belgorod.

    Lo comunica il ministero della Difesa russo riportato dell'agenzia Tass.

  • Iran Kanani

    Guerra Ucraina, Kiev: "Sono 1200 i soldati russi caduti nelle ultime 24 ore"

    07:45

    Continuano a risuonare le sirene antiaeree nella regione di Kharkiv mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky avverte gli alleati occidentali che Putin non si fermerà in caso di conquista di Kharkiv.

    Lo stato stato maggiore delle forze armate di Kiev, intanto, fa sapere che sarebbero oltre 1200 i soldati russi uccisi o feriti in azione nelle ultime 24 ore di combattimenti in Ucraina.

    Lo riporta Ukinform.

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE