20 May, 2024 - 14:30

Mostra Caravaggio Catania 2024: date, biglietti, prezzi e opere

Mostra Caravaggio Catania 2024: date, biglietti, prezzi e opere

Dal 2 giugno 2024 Catania ospiterà la Mostra di Caravaggio intitolata "La verità della Luce". Il progetto si inserisce in un più ampio programma di cultura della regione Sicilia ed è organizzato dall’Associazione MetaMorfosi, dal Comune di Catania e da Demetra Promotion.

A presentare ufficialmente la mostra sono stati il sindaco di Catania Enrico Trantino e il Presidente di MetaMorfosi Pietro Folena, in una cerimonia tenutasi lo scorso 16 maggio nella Sala Giunta del Palazzo degli Elefanti.

L'amministrazione comunale si è detta entusiasta del progetto che non solo consente di mostrare al pubblico alcune delle opere più importante dell'artista Caravaggio ma segna anche l'inaugurazione della nuova pinacoteca comunale, nata dalla riqualificazione dell’ex monastero di Santa Chiara.

Mostra Caravaggio Catania 2024: quando si terrà

Ad ospitare la Mostra di Caravaggio saranno dunque i rinnovati spazi espositivi all'interno dell'ex monastero Santa Chiara. Questo edificio dall'elevato valore culturale risiede in via Castello Ursino n.10 e dunque in pieno centro storico.

In passato è stato sede dell'anagrafe comunale e dell'archivio storico della città. Grazie ad un imponente progetto di ristrutturazione, la struttura ha cambiato destinazione d'uso ed ora è pronta ad essere inaugurata come pinacoteca cittadina.

I visitatori potranno ammirare le opere del Caravaggio da domenica 2 giugno fino a domenica 6 ottobre 2024.

Gli orari di accesso variano a seconda del giorno. Dal lunedì al giovedì la mostra sarà visibile dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Nei venerdì e nei weekend la chiusura è invece posticipata alle ore 21:00.

Il giorno precedente all'apertura regolare invece si terrà una visita straordinaria dedicata solo ai professionisti della stampa. L'evento avrà luogo dalle ore 19:00 di sabato 1 giugno 2024.

Quanto costa il biglietto

Il singolo biglietto per visitare la Mostra "Caravaggio: la verità della luce ha un costo di 15 euro a tariffa intera e 10 euro ridotta.

Mostrando opportuna documentazione alla biglietteria, i residenti della città di Catania hanno diritto ad una riduzione di 3 euro rispetto la tariffa intera.

I ragazzi nella fascia compresa tra i 6  e i 12 anni entrano invece al costo di 8 euro.

L'organizzazione non ha specificato se verrà attivato un servizio online di acquisto ticket. In tal caso i biglietti potranno essere ritirati unicamente in forma fisica alla biglietteria della pinacoteca. 

Le opere

La mostra "la verità della luce" non sarà un semplice omaggio al grande artista Michelangelo Merisi, più conosciuto con il nome di Caravaggio. La scelta dei curatori della mostra, Luigi Ficacci e Pierluigi Carofano, è stata quella di far immergere i visitatori in un complesso e profondo viaggio interiore.

Attraverso le opere in esposizione si vuole infatti far riflettere sulla vita e sulla morte, allo stesso modo in cui l'autore ritraeva splendidi giochi di luce ed ombra, da cui la mostra prende il titolo.

L'arte del Caravaggio parte infatti dal realismo per dare emozioni sensoriali uniche. Passione e sofferenza si fondono nelle sue opere, in modo da suscitare profonde riflessioni introspettive.

Caravaggio aveva poi un rapporto speciale con la Sicilia, dove trascorse un periodo piuttosto lungo della sua tormentata esistenza.

Non poteva dunque che essere un'esposizione dedicata a questo maestro ad inaugurare la nuova pinacoteca catanese.

La mostra si compone di 35 opere, cinque delle quali autografe, ed esplorerà sia le sue prime produzioni in terra lombarda, sia la sua fase più matura a Roma e a Napoli, analizzando al meglio il suo contributo fondamentale all'arte barocca europea a cavallo tra fine cinquecento e inizio seicento.

Per alcune delle opere sarà un ritorno in terra siciliana, dopo essere state esposte a Basilea in Svizzera. Dopo ottobre il tour espositivo si sposterà a Seul, capitale della Corea del Sud.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE