Nel 2024, il bonus tende da sole permette di ottenere un risparmio per l'acquisto e l'installazione di schermature solari per la propria casa. L'agevolazione è disponibile già da diversi anni e permette di ottenere una detrazione fino al 50% sulla spesa sostenuta per i sistemi schermanti che migliorano l'efficienza energetica dell'immobile, oltre a ridurre il costo delle bollette energetiche fino al 30%. In questo articolo sarà possibile consultare le domande più frequenti e relative risposte sul bonus tende da sole 2024:
Il bonus tende da sole è stato introdotto per favorire l'efficienza energetica degli edifici tramite l'installazione di schermature solari. Per questo motivo, i contribuenti che sostituiscono o acquistano nuove tende da sole o altri sistemi di schermatura solare (ad esempio veneziane e tende a rullo) possono ottenere una detrazione fiscale fino al 50% sulle spese sostenute, fino a un importo massimo di 60 mila euro per singola unità immobiliare.
Possono richiedere la detrazione fiscale i contribuenti residenti e non residenti, a prescindere dal reddito.
In particolare, sono ammessi all'agevolazione fiscale:
Il bonus tende da sole spetta a chi possiede o detiene, in base a un titolo idoneo, l'immobile oggetto di intervento per cui si richiede il beneficio:
Secondo quanto riportato dall'Agenzia delle Entrate, sono agevolabili le spese sostenute per l'acquisto e la posa in opera delle schermature solari o chiusure tecniche mobili oscuranti di cui all'allegato M del d.lgs. n. 311 del 2006 con marcatura CE.
Rientrano nell'agevolazione fiscale gli interventi di:
La detrazione spetta fino all'importo massimo di 60.000 euro. Pertanto, viene garantita una detrazione pari al 50% delle spese sostenute.
Le spese ammissibili per le quali spetta l'agevolazione fiscale sono riportate nell'art. 5 del d.m. 6 agosto 2020 e includono:
L'agevolazione fiscale viene riconosciuta per gli interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici (articolo 14 del decreto legge 63/2013).
Secondo quanto indicato dall'Agenzia delle Entrate, l'agevolazione consiste in una detrazione dall'IRPEF o dall'IRES, da ripartire in 10 rate annuali di medesimo importo.
Per ottenere l’agevolazione è indispensabile che:
Per fruire dell’agevolazione è indispensabile effettuare tutti i pagamenti tramite bonifico bancario o postale parlante, riportando nella causale del versamento i codici fiscali del beneficiario della detrazione e del fornitore.
In seguito alla chiusura dei lavori è obbligatorio trasmettere la scheda descrittiva delle opere realizzate all'ENEA entro 90 giorni dalla data di conclusione dei lavori o di quella del collaudo degli interventi realizzati.
Il beneficio può essere richiesto per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2024.