21 May, 2024 - 07:20

Concorso pubblico Agenzia Italia Digitale 2024, l'Agid cerca 4 esperti: profili e invio domanda

Concorso pubblico Agenzia Italia Digitale 2024, l'Agid cerca 4 esperti: profili e invio domanda

Nella giornata del 20 maggio 2024, l'Agenzia per l'Italia Digitale (Agid) ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire quattro esperti a supporto del Piano triennale per l'informatica. I profili ricercati riguardano:

  • un economista, esperto nella qualità dei processi in progetti di innovazione per la Pubblica amministrazione, con esperienza senior;
  • un esperto di rilevazione e analisi di dati economici, dotato di esperienza senior;
  • un esperto di informatica giuridica e di formazione, dotato di esperienza senior;
  • un esperto di ecosistemi digitali, con esperienza senior.

Il concorso è per titoli e colloquio. Per candidarsi c'è tempo fino al 4 giugno 2024. Il corrispettivo annuo previsto per ciascuna figura è di 55mila euro, al lordo. Per tutti i profili ricercati dall'Agid, l'assunzione avverrà con contratto di lavoro autonomo della durata di tre anni. Fa eccezione la figura di esperto degli ecosistemi digitali per il quale la durata della collaborazione è prevista per due anni.

Ecco quali sono le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti, i titoli di studio e l'esperienza richiesta e le modalità di presentazione della domanda mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).

Concorso Agid 2024, quali sono i profili professionali ricercati?

L'Agenzia per l'Italia Digitale (Agid) ha emanato il bando di concorso pubblico per reperire quattro figure di esperti in sistemi digitali con contratto di lavoro di tipo autonomo. Per ciascun profilo, l'Agid ha emanato un avviso con la descrizione del profilo professionale ricercato. Il profilo di economista prevede la ricerca di un esperto nella definizione di iniziative volte alle rilevazioni periodiche di tipo qualitativo o quantitativo presso le Pubbliche amministrazioni. L'esperto deve essere in grado anche di progettare e realizzare iniziative formative e di divulgazione.

Il secondo profilo di esperto di rilevazione e analisi di dati economici prevede la capacità di programmare, rilevare e analizzare dati economici e altre informazioni statistiche riguardanti i progetti di digitalizzazione.

Il profilo di esperto giuridico e di formazione deve essere in grado progettare e realizzare iniziative di formazione sulle tematiche dell'innovazione digitale e supportare, dal punto di vista giuridico e tecnico, le strategie inerenti i progetti di trasformazione digitale.

Infine, il profilo di esperto di informatica giuridica e formazione deve supportare i capitoli e le sezioni del Piano triennale per l'informatica nella Pubblica amministrazione, valutare e analizzare gli impatti generali dai progetti di digitalizzazione in ecosistemi verticali e redigere guide e report relative all'uso di buone pratiche negli enti pubblici.

Bando pubblico esperti Agenzia Italia Digitale, quali titoli di studio sono richiesti?

L'avviso pubblico specifica quali sono i requisiti richiesti per candidarsi alla selezione. Per i primi due profili è sufficiente la laurea. Per il profilo di economista, il bando richiede la laurea magistrale in Scienze dell'economia (LM 56) o Scienze economico-aziendali (LM 77).

I candidati al profilo di analista dei dati economici devono possedere la laurea in Metodologie informatiche per le discipline umanistiche (LM 43), Scienze dell'economia (LM 56), Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità (LM 59), Scienze economico aziendali (LM 77), Scienze statistiche (LM 82) o Scienze statistiche, attuariali e finanziarie (LM 83). Gli interessati agli altri due profili devono essere in possesso di un titolo post laurea in materie coerenti con il ruolo professionale di candidatura.

Per tutti i profili il bando richiede, inoltre, l'esperienza professionale di sette anni, il possesso dei requisiti di tipo generale, pubblicazioni e docenze coerenti con l'oggetto dell'incarico. Competenze e professionalità saranno verificate in sede di colloquio.

Come inviare la domanda e scadenza

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per esperti all'Agid è necessario procedere sulla piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Dopo la ricerca del bando e l'accesso con Spid, Cie o Cns, occorre cliccare su uno dei quattro tasti in basso. I tasti corrispondono a ciascun profilo ricercato.

Di seguito, occorre compilare il form delle informazioni richieste (anagrafiche, di titoli di studio, professionali, di requisiti generali). La scadenza per l'invio è fissata alle ore 23:59 del 4 giugno 2024.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE