Gabriele Cirilli sulla scia di Gigi Proietti? Le intenzioni sembrano proprio quelle e anche la strada. Perché l'amato comico che esplose a Zelig col personaggio di Kruska e che mostra il suo talento istrionico a Tale & Quale Show, sta per inaugurare la sua Factory a L'Aquila dove ha intenzione di scovare e crescere tanti talenti come fece con lui l'immenso attore romano. Ne ha parlato volentieri ospite ancora una volta di Bagheera, morning show condotto da Bussoletti e Arianna Caramanti tutti i giorni dalle 6 alle 9. Un intervento che è stato anche mandato in tv sul canale 122 del digitale terrestre. Ecco i passaggi più importanti dell’intervista.
Mi piace scoprire nuovi talenti come fece con me Gigi Proietti? Esatto! E magari a riuscirci! Considerate che a me lui diede una vera e propria vita artistica. La passione con cui insegnava e trasmetteva la sua esperienza a noi è stata la benzina che ancora mi fa andare avanti. Io mi auguro che la mia Factory possa anche solo minimamente ricalcare quel percorso. Intanto diversi studenti che hanno iniziato tempo fa da me, li ho già instradati in tv o nel mondo dello spettacolo.
Lui aveva Roma e la sua forza. La Factory di Gabriele Cirilli avrà dalla sua, invece, la voglia di rinascere che è tipica della splendida città abruzzese che dai giorni nefasti del terremoto sta sempre più rifiorendo anche culturalmente. La nostra sede sarà presso il Teatro dell’ Accademia di belle arti e del Conservatorio di Musica Alfredo Casella. Sono felicissimo dell'accoglienza che ci hanno riservato tutte le principali istituzioni de L'Aquila e non vedo l'ora di ricambiare l'affetto con tanto lavoro e impegno.
Alex lo sa, ci scherziamo spesso insieme. Mi piaceva pensare che Kruska fosse una grande fan del cantautore romano, tanto da definirsi una "Britti Woman"! In quel periodo, poi, io e mia moglie ascoltavamo la sua "Mi piaci" per cui è stato divertente portarla sul palco e ballarla in quel modo.
Io sono sempre impegnato a scrivere un nuovo spettacolo, specialmente la mattina presto. Questa volta la mia penna sarà al servizio degli allievi del secondo biennio che saranno invece protagonisti di "Factory in Love", uno show che si terrà il 7 giugno al Ridotto del Teatro Comunale de L'Aquila. Nel corso di quella serata, sarà proiettato inoltre "Che Famiglia", cortometraggio degli attori del primo biennio, ai quali verrà inoltre consegnato ufficialmente il diploma."
Ecco qua il podcast dell’intera intervista di Gabriele Cirilli:
https://www.radiocusanocampus.it/it/gabriele-cirilli-la-factory-di-cirilli