21 May, 2024 - 23:52

Concorso pubblico per 18 posti di assistente amministrativo e contabile Regione Emilia Romagna: requisiti e domanda 2024

Concorso pubblico per 18 posti di assistente amministrativo e contabile Regione Emilia Romagna: requisiti e domanda 2024

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato nella giornata di oggi, 21 maggio 2024, il bando di concorso pubblico per 18 posti di assistente amministrativo e contabile. La selezione pubblica è per soli esami. Gli assunti verranno immessi nell'area degli istruttori, con contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali. La sede di lavoro è il territorio della regione dell'Emilia Romagna.

Le selezioni pubbliche prevedono una prova preselettiva, da svolgersi a distanza, il giorno 17 luglio prossimo; una prova scritta, anche questa a distanza, che si svolgerà il 26 settembre 2024, alle ore 14; infine, una prova orale, in presenza, che dovrà essere ancora messa in calendario. Per inviare la domanda di candidatura c'è tempo fino al 19 giugno 2024.

Ecco quali sono i requisiti essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di invio della domanda mediante la piattaforma telematica del personale della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove d'esame.

Concorso Emilia Romagna 2024, qual è il profilo ricercato?

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato oggi il bando di concorso pubblico per reperire 18 figure di assistenti amministrativi e contabili. I prescelti dovranno redigere atti amministrativi e preparare le comunicazioni delle procedure seguite, emettere atti contabili di qualsiasi tipo, svolgere attività istruttorie e di controllo per la definizione dei compiti amministrativi ed economico-finanziari, effettuare le registrazioni e le annotazioni contabili.

All'interno del bando sono stabilite alcune riserve di posti per volontari delle forze armate, soggetti affetti da disabilità, candidati appartenenti alle categorie protette e operatori volontari nel servizio civile universale.

Selezione pubblica posti amministrativi e contabili: quali sono i requisiti richiesti?

Per l'ammissione alle prove del concorso pubblico il bando richiede il rispetto di specifici requisiti di ammissione, tra i quali la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti politici e civili, l'integrità fisica alla mansione, l'assenza di condanne penali o cause di esclusione da un incarico nella Pubblica amministrazione. Il titolo di studio richiesto è quello del diploma di scuola secondaria di II grado, ovvero del diploma di maturità.

Come inviare la domanda di candidatura e scadenza

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico della Regione Emilia Romagna è necessario seguire le procedure della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). All'interno del portale è necessario fare la ricerca del bando di concorso di proprio interesse, fare l'accesso mediante Spid, Cie o Cns, compilare il form riportante le informazioni anagrafiche, professionali, di titoli di studio e di requisiti e inviare la pratica (comprensiva degli allegati richiesti dal bando) entro le ore 13 del 19 giugno 2024.

Prova scritta, orale e materie da studiare: su cosa prepararsi?

Le modalità di svolgimento delle prove, con le prime date già fissate per l'esame preselettivo e scritto, sono riportate nel bando. La prova preselettiva mirerà alla valutazione dei candidati delle materie elencate all'interno del bando di concorso, al paragrafo 1. Si tratta, in particolare, delle attitudini, delle capacità e delle conoscenze tecniche, delle conoscenze amministrative e delle competenze trasversali.

Tra le discipline si ricorda lo studio delle attività contrattuali nelle PA (decreto legislativo 36 del 2023), dei sistemi di controllo contabile, del diritto europeo, dell'ordinamento contabile e finanziario delle Regioni e, nello specifico, del titolo III del decreto legislativo 118 del 2011, della rendicontazione dei progetti di partecipazione a programmi europei o nazionali.

Si richiede, inoltre, la conoscenza della Parte II, del Titolo V, della Costituzione, dello Statuto della Regione Emilia Romagna, delle discipline relative all'orario di lavoro, del Codice dell'amministrazione digitale, delle norme che regolano la trasparenza, l'accesso civico, la protezione dei dati personali e il Codice di comportamento della Regione Emilia Romagna. Le stesse materie saranno riprese per la valutazione della prova scritta e per l'orale. Ci si può candidare anche al concorso presso la Regione Emilia Romagna per 14 esperti amministrativi e contabili.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE