21 May, 2024 - 23:50

Concorso Regione Emilia Romagna 14 specialisti amministrativi e contabili: invio domanda entro il 19 giugno 2024

Concorso Regione Emilia Romagna 14 specialisti amministrativi e contabili: invio domanda entro il 19 giugno 2024

Nella giornata del 21 maggio 2024, la Regione Emilia Romagna ha pubblicato il bando di concorso pubblico mediante il quale si ricercano 14 specialisti amministrativi e contabili da assumere con contratto a tempo indeterminato. La selezione pubblica è per soli esami e sono già note alcune date di svolgimento delle prove. Rispetto all'altro bando di concorso pubblicato nella stessa giornata, la selezione degli specialisti prevede, quale titolo di studio minimo, il diploma di laurea di I livello (o triennale), a ciclo unico oppure il titolo di laurea del vecchio ordinamento. Per inviare la domanda di partecipazione alle selezioni pubbliche c'è tempo fino al giorno 19 giugno 2024.

Ecco quali sono i requisiti e le competenze richieste agli interessati al concorso, le modalità di invio della domanda di candidatura mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), le prove d'esame previste e su cosa prepararsi.

Concorso Regione Emilia Romagna amministrativi 2024, quali sono i profili ricercati?

La Regione Emilia Romagna ha pubblicato il bando per esperti amministrativi e contabili. In tutto, si cercano 14 candidati da inquadrare nell'area dei funzionari e delle elevate qualificazioni. Le immissioni avverranno nel contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali. La destinazione di lavoro è quella dell'intero territorio regionale.

Lo stipendio annuale al lordo è pari a 26.737,45 euro, al quale dovrà essere aggiunto il premio annuale spettante per le performance organizzative e individuali di 4.749,22 euro. L'orario di lavoro è di 36 ore settimanali, fino a metà delle quali da svolgere in smart working. Si prevede il riconoscimento della polizza sanitaria, di buoni welfare, di agevolazioni su abbonamenti autobus urbani, oltre a opportunità di formazione e crescita di carriera.

Selezione pubblica contabili, chi può candidarsi?

Ai prescelti si chiedono, tra gli altri, ruoli e mansioni relativi al profilo di esperto amministrativo e contabile. In particolare, i vincitori del concorso dovranno essere in grado di supportare lo svolgimento delle differenti fasi dei procedimenti amministrativi, collaborare alle istruttorie e alla redazione degli atti amministrativi anche di una rilevante complessità, supportare gli aspetti organizzativi e le procedure inerenti gli acquisiti di beni e servizi, presidiare le procedure contabili, fornire supporto nel rispetto di principi contabili e normativi di riferimento, svolgere attività di verifica contabile.

All'articolo 1 del bando di concorso, reperibile all'interno della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), sono elencate le mansioni di cui si occuperanno i prescelti, le attitudini, le capacità e le conoscenze tecniche e amministrative, nonché le competenze trasversali ricercate. Tutte le competenze e le conoscenze elencate nell'articolo saranno oggetto di verifica all'interno delle tre prove previste, tra preselettiva, scritta e orale.

Come trovare un concorso pubblico e inviare la domanda di candidatura?

Per candidarsi è necessario presentare la domanda mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Gli interessati dovranno fare l'autenticazione con Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o eIdas per ricercare il bando di interesse. All'interno della pagina del concorso è presente il bando, la determinazione numero 9742 del 2024 e l'informativa per il trattamento dei dati personali.

Per compilare la domanda occorre cliccare sul tasto "Invia la tua candidatura". Gli interessati dovranno compilare le pagine successive, immettendo le informazioni anagrafiche, professionali, dei titoli di studio e dei requisiti di carattere generico. La scadenza per candidarsi è fissata alle ore 13 del 19 giugno 2024.

Quali sono le prove selettive previste?

Le selezioni pubbliche del concorso per 14 specialisti amministrativi e contabili presso la Regione Emilia Romagna consistono in:

  • una prova preselettiva, che si svolgerà a distanza il giorno 17 luglio 2024;
  • una prova scritta, anche questa a distanza, che si svolgerà il 27 settembre 2024 alle ore 9;
  • una prova orale, da sostenere in presenza. La data dovrà essere comunicata.

All'interno del bando è presente l'elenco delle materie da preparare per sostenere le tre prove del concorso. Ci si può candidare anche al concorso presso la Regione Emilia Romagna per 18 posti di assistente amministrativo e contabile.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE