Giuseppe Cruciani finisce in mezzo ad un blitz di ambientalisti durante una data del suo tour teatrale e la risposta è assolutamente in linea col personaggio. Nel caos più totale del momenti, infatti, partono male parole e strattonamenti vari fino alla regolare ripresa dello spettacolo. Non nuovo ai loro attacchi, la storica voce di Radio24 non le ha mandate a dire difendendosi con le armi sue più care... l'ironia e l'aggressività verbale. Le immagini dell'irruzione stanno diventando virali. Ecco cosa è accaduto esattamente.
Come riporta il quotidiano Libero e rilancia Dagospia, siamo di fronte all'ennesima uscita pubblica di Ultima Generazione, movimento italiano che lotta contro il cambiamento climatico attraverso la disobbedienza civile non-violenta. Al centro del ciclone di questa protesta è finito il conduttore de La Zanzara, insieme a David Parenzo, che non ha mai nascosto, col suo eloquio diretto e schietto, i suoi dubbi su questa realtà. Cosa è accaduto? Quelli che Libero, con una licenza velenosamente poetica, definisce "ecoteppisti" hanno interrotto lo spettacolo che il giornalista romano classe 1966 stava tenendo al Teatro Gioiello di Torino. Secondo la penna di quest'articolo, Ultima Generazione si arroga anche il diritto di interrompere spettacoli a cui assiste un pubblico pagante. A prescindere dal giudizio personale su questa scelta d'azione, c'è stato un messaggio che gli occupanti hanno voluto dare.
Nonostante il Crux, come lo chiamano i fan, invitasse i giovani a scendere giù dal palco, una delle attiviste se n'è infischiata partendo invece con un monologo di cui riportiamo uno stralcio:
Un J'accuse in piena regola che prosegue ricordando che l'Italia è, in Europa, tra le zone che subiranno di più gli effetti devastanti del surriscaldamento globale. Alcuni studi di settore danno numeri allarmanti: in tutto il paese, infatti, il 97% dei comuni italiani è a rischio frane, alluvioni, nubifragi. Completato il monologo le due ragazze sono state portate via dal palco e lo show è potuto riprendere a favore del folto pubblico che aveva pagato per godersi l'artista capitolino.
Intitolato "Via Crux", si tratta di un one-man-show in cui la voce più scorretta d’Italia, che sembra essere gradita alla storica cantante di sigle per bambini Cristina D'Avena, porta sul palcoscenico le contraddizioni del nostro tempo, le follie divertenti dei perbenisti, gli accanimenti mediatici contro il mostro del giorno, il pensiero non pensiero dell'uomo della strada che con i social prende vita. Cruciani ce l'ha con tutti:
Ora è lui a finire invece nel mirino di qualcun altro e questo fatto fa, ovviamente, notizia.