23 May, 2024 - 12:16

Concorso Comune di Padova per 18 istruttori amministrativo-contabili: requisiti, prove e domande

Concorso Comune di Padova per 18 istruttori amministrativo-contabili: requisiti, prove e domande

Il Comune di Padova ha indetto un nuovo concorso pubblico per il reclutamento di 18 istruttori amministrativo-contabili, in possesso del diploma.

Si tratta di una procedura concorsuale per esami e, in base al numero delle domande pervenute, potrebbe essere anche previsto lo svolgimento di una prova preselettiva.

Di seguito, andremo a vedere quali sono tutti i requisiti richiesti per candidarsi, come si svolgono le prove e le modalità e la scadenza della presentazione delle domande.

Concorso Comune di Padova per istruttori amministrativo-contabili: requisiti

Il Comune di Padova ha indetto un concorso per istruttori amministrativo-contabili. Le risorse da assumere saranno 18, ma si fa presente che operano le seguenti riserve:

  • 5 posti a favore dei Volontari delle Forze Armate;
  • 3 posti a favore degli operatori che hanno concluso senza demerito il Servizio Civile Universale.

Gli interessati al concorso, per candidarsi, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Età anagrafica non inferiore a 18 anni;
  • Cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri UE;
  • Idoneità fisica allo svolgimento della mansione;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Non essere stati destituiti, dispensati o decaduti dal pubblico impiego;
  • Non avere condanne penali;
  • Assenza di validi ed efficaci atti risolutivi di precedenti rapporti d’impiego con PA;
  • Assenza di cause ostative all’accesso al pubblico impiego prescritte dalla legge;
  • Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, per chi è tenuto;
  • Diploma d’istruzione di scuola secondaria di II grado che consente l’accesso all’Università.

Quali sono le prove da sostenere

Il concorso prevede lo svolgimento di una prova scritta e di una prova orale. Solo e unicamente se le domanda pervenute siano superiori a 400, allora potrebbe essere previsto lo svolgimento di una prova preselettiva.

Come sarà la prova preselettiva? Consisterà in un test a risposta multipla sulle materie indicate dal bando per l’esame.

Il 24 luglio 2024, sul portale InPA, sarà pubblicata la comunicazione circa l’eventuale svolgimento della preselettiva o meno, le relative modalità di svolgimento che potrebbero essere in presenza o da remoto.

Inoltre, sarà indicato anche l’elenco di tutti coloro tenuti allo svolgimento della stessa, con il relativo Codice ID assegnato alla domanda di partecipazione. Sarà reso noto anche il calendario e, in caso di prova in presenza, anche la sede.

Alla prova scritta, saranno ammessi solo i primi 400 candidati ai quali si aggiungeranno gli ex-aequo del candidato alla posizione 400 e coloro che sono esonerati dallo svolgimento della prova preselettiva.

Passiamo allo scritto. La prova potrà consistere nella somministrazione di quesiti a risposta multipla oppure nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica aperta. All’orale accederanno solo coloro che avranno totalizzato almeno 21/30 allo scritto.

Modalità e scadenza presentazione delle domande

Gli interessati al concorso per istruttori amministrativo-contabili indetto dal Comune di Padova possono presentare la domanda entro le 23:59 del 21 giugno 2024.

La modalità di presentazione è telematica e deve essere effettuata esclusivamente sul portale InPA. Alla piattaforma si accede solo tramite le proprie credenziali digitali: Spid, Cie, Cns o eIDAS.

Oltre alla presentazione della domanda, i candidati devono procedere al versamento di una tassa concorsuale di importo pari a 10 euro.

Qual è lo stipendio per istruttori amministrativo-contabili

Occupiamoci, infine, della retribuzione. Il trattamento economico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Funzioni Locali è costituito dalla retribuzione annua lorda pari a 24.188,66 euro, comprensiva dello stipendio tabellare, dell’indennità di comparto, della 13ª mensilità, in aggiunta al trattamento economico accessorio.

Potrebbero essere aggiunti, inoltre, altri compensi o indennità contrattualmente previsti connessi alle specifiche caratteristiche della effettiva prestazione lavorativa.

Può interessarti anche: AgID, indetti 4 bandi per l’assegnazione di incarichi di lavoro autonomo: domande entro il 4 giugno

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE