Il ministero della Cultura, Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Roma e per la Provincia di Rieti (SABAP MET RM) ha pubblicato nella giornata di oggi, 24 maggio 2024, l'avviso pubblico per la selezione di dieci figure che avranno l'incarico di architetto, archeologo o di assistente tecnico. Si tratta di collaborazioni da sottoscrivere ai fini di quanto prevede il comma 6, dell'articolo 7, del decreto legislativo 165 del 2001 e successive modifiche. Per candidarsi ci sono pochi giorni: infatti la scadenza è fissata al giorno 3 giugno prossimo.
Nel dettaglio, gli incarichi sono così predisposti dall'ente di riferimento:
Ecco quali sono le informazioni essenziali per porre la propria candidatura ai profili richiesti nel concorso del ministero della Cultura, i requisiti e i titoli di studio richiesti e le modalità di presentazione della domanda attraverso la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione.
Nella giornata di oggi il ministero della Cultura, Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Roma e per la Provincia di Rieti, ha pubblicato l'avviso di concorso pubblico per reperire, con contratti di collaborazione e affidamento di incarichi professionali, dieci candidati nei profili di architetto, archeologo e di assistente tecnico.
Gli incarichi sono assegnati al fine di supportare il lavoro della Soprintendenza nell'ambito delle funzioni di tutela e di valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio di propria competenza territoriale. Gli assunti, inoltre, devono assistere le funzioni della Soprintendenza anche in merito allo svolgimento di appalti e gare. A tal proposito, le figure professionali supportano anche il Responsabile unico del procedimento (Rup), offrendo la propria consulenza amministrativa e tecnica.
Per questo motivo, si richiede ai candidati di aver personalmente maturato specifiche esperienze e competenze nei settori e negli ambiti riguardanti ciascuna figura professionale. Il tipo di rapporto che si instaura con l'ente di riferimento consente al collaboratore di svolgere la propria mansione in modo autonomo e flessibile, senza alcun vincolo di subordinazione. Pertanto, la collaborazione non può configurare un rapporto di lavoro di tipo subordinato.
In merito ai profili professionali, quello di architetto richiede il diploma di laurea di cinque anni vecchio ordinamento o la laurea magistrale o specialistica in Architettura (DL, LM, LS) o titoli equiparati. Si richiede, inoltre, l'iscrizione all'Albo degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori e l'esperienza professionale nella mansione da svolgere.
Per il profilo di archeologo serve la laurea vecchio ordinamento in Lettere a indirizzo archeologico o in Beni culturali o in Conservazione dei beni culturali a indirizzo archeologico o laurea magistrale o specialistica nelle discipline archeologiche (DL, LM o LS). Nel bando sono inserite le regole di esperienza professionale e di ulteriori titoli come preferenziali. Infine, per il profilo professionale di assistente tecnico serve il diploma di scuola secondaria superiore di II grado.
Per l'invio della domanda di candidatura è necessario procedere con la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Dopo aver ricercato il bando di interesse e aver fatto l'autenticazione con Spid, Cie o Cns, occorre cliccare su uno dei tasti in basso "Invia la tua candidatura" per il profilo professionale di interesse.
Le pagine successive dovranno essere compilato con le informazioni richieste (anagrafiche, di titoli di studio, di requisiti generici e di esperienze professionali). La scadenza per candidarsi è fissata alle ore 23:59 del 3 giugno 2024. Il bando riporta anche i criteri di valutazione dei titoli dei candidati, le sedi di svolgimento degli incarichi e i compensi previsti.