26 May, 2024 - 10:53

Concorsi Università di Udine per 5 collaboratori linguistici: requisiti e domande

Concorsi Università di Udine per 5 collaboratori linguistici: requisiti e domande

Banditi dall’Università di Udine nuovi concorsi per la selezione di 5 collaboratori linguistici, da assumere con contratto di lavoro a tempo determinato, della durata di 12 mesi.

Gli aspiranti possono presentare la domanda di partecipazione alla procedura concorsuale entro la scadenza del 12 giugno 2024.

Vediamo quali sono i requisiti richiesti per la partecipazione, come si svolgono e quali sono le prove e, infine, le modalità di presentazione della domanda.

Concorsi Università di Udine per 5 collaboratori linguistici

L’Università di Udine ha indetto nuovi concorsi pubblici per l’assunzione di collaboratori linguistici. I 4 bandi di concorso sono stati pubblicati anche sul Portale di reclutamento InPA.

Le figure ricercate sono le seguenti:

  • 2 Collaboratori ed esperti linguistici di madrelingua russa;
  • 1 Collaboratore ed esperto linguistico di madrelingua tedesca;
  • 1 Collaboratore ed esperto linguistico di madrelingua inglese;
  • 1 Collaboratore ed esperto linguistico di madrelingua francese.

Requisiti di partecipazione

Gli interessati ai posti messi a bando dall’Università di Udine, per partecipare, devono possedere una serie di requisiti generali:

  • Essere cittadini italiani o di un Paese membro dell’Unione Europea;
  • Avere un’età non inferiore a 18 anni;
  • Godimento dei diritti politici;
  • Avere l’idoneità fisica all’impiego;
  • Non aver riportato condanne penali;
  • Non essere stati destituiti, dispensati o decaduti dall’impiego presso una PA.

In aggiunta ai suddetti requisiti, i candidati devono anche soddisfare alcuni requisiti specifici. Il primo e fondamentale requisito è quello di essere madrelingua della lingua per la quale di intende concorrere. Il secondo è il possesso della laurea. Nel bando di concorso, al quale si rimanda, sono indicate tutte le specificità.

Un altro aspetto fondamentale da considerare sono i casi di esclusione. Alla procedura concorsuale non possono partecipare chi ha un grado di parentale o affinità entro il quarto grado compreso con il Rettore, con il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo.

Si fa presente che non sono ammessi tutti coloro che hanno già stipulato contratti a tempo determinato con l’Università degli Studi di Udine per un periodo che, sommato alla durata complessiva di 12 mesi prevista dalla posizione bandita, sia pari o superiore complessivamente a 36 mesi.

Prove

La procedura concorsuale si articola in due fasi:

  • Valutazione dei titoli;
  • Prova orale.

Per quanto riguarda la prova orale, ha lo scopo di verificare quali sono le attitudini del candidato, il quale sarà chiamato a dimostrare la propria preparazione linguistico-culturale. Il candidato deve anche dimostrarsi idoneo a facilitare l’apprendimento linguistico.

Durante la prova orale, inoltre, sarà anche accertata la capacità di esprimersi in lingua italiana. Parliamo di date. L’elenco degli ammessi al colloquio sarà pubblicato sul sito web dell’Università di Udine e sul portale Inps dal 20 giugno 2024.

Già noto è il calendario delle prove:

  • 4 luglio 2024, ore 9.30: collaboratori ed esperti linguistici di madrelingua russa;
  • 2 luglio 2024, ore 15.00: collaboratori ed esperti linguistici di madrelingua tedesca;
  • 4 luglio 2024, ore 9.00: collaboratori ed esperti linguistici di madrelingua inglese;
  • 3 luglio 2024, ore 11.30: collaboratori ed esperti linguistici di madrelingua francese.

Come presentare la domanda

Le domande possono essere presentate, in modalità telematica, solo fino alle ore 13:00 del 12 giugno 2024. Per accedere all’apposita piattaforma informatica, è necessario autenticarsi solo con le proprie credenziali Spid.

Contestualmente alla presentazione delle domande, i candidati provvedere a versare la tassa concorsuale di importo pari a 5 euro.

Alla domanda devono essere allegati i documenti indicati nel bando di concorso e il proprio curriculum vitae, debitamente firmato. Il CV deve contenere tutte le informazioni e dimostrare che il candidato sia madrelingua.

Può anche interessare il concorso dell’Università Ca’ Foscari per amministrativi contabili.

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE