L'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" ha pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per il profilo di tecnologo, con domanda da presentare entro il 7 giugno 2024. I posti messi a bando sono tre. Le immissioni avverranno nell'area dei funzionari, ex categoria D, posizione economica D3 e prevedono il contratto di lavoro a tempo indeterminato e a orario pieno. Chi vince il concorso lavorerà nel Dipartimento di Chimica dell'Università La Sapienza, in attività di supporto al progetto Rome Technopole, spoke 6.
Ecco quali sono le informazioni essenziali per prendere parte alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di presentazione della domanda per posta elettronica certificata e in cosa prepararsi in vista delle prove da sostenere.
Nella giornata del 24 maggio, l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" ha pubblicato il bando di concorso per reclutare tre funzionari tecnologi, da impiegare nelle attività di supporto al Progetto Rome Technopole, spoke 6. Il profilo professionale ricercato dall'avviso pubblico dovrà avere competenze nell'organizzazione e nel coordinamento delle reti di laboratori e di infrastrutture, nel supportare la realizzazione dei progetti in laboratori congiunti tra pubblico e privato, nello svolgimento di attività di organizzazione di visite, workshop e riunioni, nonché nella stesura di progetti, nella promozione della visibilità dei laboratori aperti, nel coordinamento del lavoro dei responsabili dei laboratori e delle infrastrutture, nell'aggiornamento del portale online e nelle attività di disseminazione dei risultati raggiunti.
Si richiedono, inoltre, competenze in ambito di individuazione e partecipazione alle opportunità di finanziamento e nel supporto alla stesura dei progetti di risposta ai bandi.
Per la candidatura al concorso pubblico presso l'università romana, il bando richiede il possesso di requisiti di carattere generale e di specifici titoli di studio. Tra i primi, i candidati devono possedere la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, l'idoneità fisica alla mansione. Il documento richiede, inoltre, l'essere in regola con gli obblighi di leva per i candidati maschi e l'assenza di condanne penali.
Per quanto concerne il titolo di studio utile per candidarsi alla selezione pubblica, si richiede il diploma di laurea magistrale ai sensi di quanto prevede il decreto ministeriale numero 270 del 2004. In alternativa, ci si può candidare anche con il diploma di laurea specialistica o del vecchio ordinamento, o di laurea triennale (decreti ministeriali 509 del 1999 o 270 del 2004), purché accompagnata, quest'ultima, da esperienze lavorative, con contratto di lavoro subordinato o parasubordinato, presso amministrazioni pubbliche con mansione pertinente rispetto a quella del presente concorso. La durata dell'esperienza deve essere di almeno due anni.
Per presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico dell'Università di Roma per tre posti di funzionari tecnopoli, è necessario utilizzare esclusivamente la posta elettronica certificata (Pec). L'istanza deve essere preparata in carta semplice secondo lo schema allegato al bando di concorso stesso.
L'indirizzo al quale inviare la candidatura è indicato nel bando (protocollosapienza@ cert.uniroma1 .it), mentre nell'oggetto occorre inserire la seguente dicitura "Domanda concorso pubblico 3/D/ TECNO/ CHIMICA/ROME TECHNOPOLE-SPOKE 6".
La scadenza per inviare la domanda - che deve essere indirizzata a Sapienza Università di Roma, Area Risorse Umane – Ufficio Reclutamento e Gestione Carriere Personale Tecnico Amministrativo - Settore Reclutamento Personale Tecnico Amministrativo – Piazzale Aldo Moro, 5 - 00185 Roma - è fissata alle ore 23:59 del giorno 7 giugno 2024.
Il bando e il fac simile della domanda si possono reperire alla pagina del concorso sul portale istituzionale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). All'articolo 6 del bando è riportata la tabella dei titoli, mentre all'articolo 7 sono riportate le prove d'esame che comprendo uno scritto e un orale.