Numerose le offerte di lavoro in Siae per il 2024, con la ricerca di profili di laureati in varie materie. Si possono reperire dalle pagine di lavoro le posizioni aperte e presentare la domanda per essere assunti. Nel dettaglio, la Società italiana autori ed editori (Siae), ha predisposto un piano di reclutamento indirizzato, in particolare, a profili medio elevati come competenze acquisite tramite titoli di studio ed esperienze, anche in ambito informatico.
La società rappresenta il punto di riferimento per gli autori, gli editori e tutti gli operatori nel mondo della cultura e dello spettacolo. Siae tutela i diritti d’autore relativi alle opere degli associati, facilitando il pagamento del compenso per il loro lavoro. L’adesione è volontaria e consente la tutela economica delle opere di chi crea.
Numerose le posizioni aperte e le offerte di lavoro della Siae. La Società italiana autori ed editori ricerca profili in possesso del titolo di studio di laurea, in particolare in discipline informatiche e di analisi dei dati, ma non solo. Infatti, tra i profili ricercati si cercano:
Tra i profili di data analyst, il luogo di lavoro è quello di Roma. In particolare, i profili ricercati da Siae dovranno essere inseriti nel team di Regional Audit Coordination & Network Footprint. Chi lavora in questo settore ha il compito di garantire il monitoraggio e il mantenimento degli standard di continuità e sicurezza nella gestione dei rischi associati alle reti commerciali della società. Inoltre, i prescelti devono individuare i potenziali rischi e le violazioni sulla base delle norme di legge, di settori e con finalità di analizzare i dati.
Per candidarsi a questa figura occorre il titolo di laurea, di preferenza in Economia e commercio, Giurisprudenza, Gestione aziendale e facoltà affini. Siae richiede l'esperienza pregressa nel ruolo di almeno due o tre anni, la conoscenza delle best practice di gestione del rischio, il saper utilizzare i programmi del pacchetto Office, le capacità di problem solving, di comunicazione verbale, di lavorare in maniera autonoma e in gruppo e l'orientamento ai dettagli. Per questa figura si prevede lo svolgimento del lavoro da remoto per dieci giorni al mese.
La Società italiana autori ed editori (Siae) cerca anche profili addetti al reporting e al controllo data analyst. I candidati devono possedere capacità di analisi dei dati, di saper pianificare e collaborare con il team per lo svolgimento di attività di analisi, di budgeting, di sviluppo di piani operativi e strategici, di data modelling, ovvero di creazione di strumenti e modelli di analisi predittiva per prevenire le tendenze e la valutazione degli impatti delle decisioni dell'azienda.
Si richiedono, inoltre, capacità acquisite nel supportare il monitoraggio e la valutazione delle performance dell'azienda. Per candidarsi serve la laurea in materie economiche, in Statistica, in matematica o in Finanza, l'esperienza pregressa di almeno due o tre anni in contesti aziendali attinenti a quelli richiesti dalla mansione, la conoscenza di software di business intelligence e di data analyst quali Excel, Qlick Sense, Trableau, Power BI, SQL, Python. Tra i tanti benefit riconosciuti, si prevedono buoni pasto giornalieri di 6,5 euro, il contributo welfare aziendale, la possibilità di svolgere il lavoro in smart working per dieci giorni al mese.
Per inviare la domanda di candidatura è necessario entrare nella piattaforma della Siae ed entrare nella sezione "Chi siamo" e, successivamente, "Lavora con noi". Si può decidere anche di inviare una candidatura spontanea all'indirizzo di posta elettronica indicato.