Nella giornata del 28 maggio 2024, l'Arma dei Carabinieri (Centro Nazionale Selezione e Reclutamento) ha pubblicato il bando di concorso pubblico per ricoprire 3.852 posti di allievi Carabinieri in ferma quadriennale del ruolo di Appuntati e Carabinieri. La selezione pubblica è per titoli ed esami. Per candidarsi c'è tempo fino al 26 giugno 2024.
Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per la candidatura al concorso pubblico dei Carabinieri, i requisiti e i titoli di studio da possedere, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica per l'invio della domanda, in cosa consistono le prove d'esame e quali sono i documenti da compilare.
Nella giornata di oggi, l'Arma dei Carabinieri (Centro Nazionale Selezione e Reclutamento) ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reclutare 3.852 allievi in ferma di quattro anni. Le riserve di legge sono fissate all'articolo 1 del bando. L'articolo 2 disciplina, invece, i requisiti essenziali per partecipare alle prove del concorso pubblico.
Tra gli altri, gli interessati devono godere dei diritti civili e politici, ottenere il consenso di chi eserciti la responsabilità genitoriale nel caso di candidatura di minori, avere una condotta incensurabile, non essere stati condannati penalmente con sentenza definitiva. I candidati militari, se in servizio alla data del 1° gennaio 2021, devono aver conseguito il diploma di scuola superiore entro l'anno scolastico 2023-2024. Il titolo deve dare la possibilità di accedere alle università.
Per presentare la domanda di partecipazione al concorso pubblico per 3.852 allievi Carabinieri, è necessario compilare la pratica sul portale istituzionale dei Carabinieri, nella sezione dei concorsi. La modalità telematica è l'unica accettata per il buon esito della candidatura. Per accedere alla sezione di domanda occorre essere in possesso delle credenziali Spid. Il bando pubblico si può reperire anche sul portale istituzionale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Su questa piattaforma si può ricercare il bando anche senza autenticarsi e scaricarlo.
Sul portale dell'Arma dei Carabinieri gli interessati dovranno indicare due indirizzi email, uno di posta elettronica ordinaria e l'altro di posta elettronica certificata (Pec). La procedura richiede, inoltre, il caricamento di una fototessera del candidato in formato digitale. La scadenza dell'invio della domanda è fissata alle ore 23:59 del giorno 26 giugno 2024.
Per quanto riguarda le prove selettive del concorso dell'Arma dei Carabinieri, il bando prevede l'espletamento di:
Le modalità di svolgimento delle varie prove sono disciplinate dall'articolo 9 all'articolo 13 del bando di concorso. Nell'Allegato "A", invece, sono presenti le procedure di valutazione dei titoli militari; nell'Allegato "B" sono presenti i criteri di valutazione dei titoli di studio e professionali; l'Allegato "C" contiene, invece, i criteri di valutazione dei titoli correlati alle conoscenze linguistiche.
L'Allegato "D" riguarda, invece, l'autocertificazione da compilare a cura degli interessati in congedo che per motivi comprovati non riescano a ottenere dal Centro documentale (o ex distretto militare, dipartimento militare marittimo, capitaneria di porto, direzione territoriale dell'Aeronautica), l'estratto della documentazione di servizio. La documentazione di servizio è contenuta, invece, nell'Allegato "E". L'Allegato "F", con i vari annessi, contiene invece l'elenco dei titoli di preferenza.
Ulteriori allegati al bando di concorso sono l'"H", nel quale è riportato l'atto di assenso per l'arruolamento di un minore nell'Arma dei Carabinieri; l'Allegato "L", che contiene il certificato del medico di fiducia; l'Allegato "M", che contiene l'atto di assenso alla raccolta del campione di urine per indagini tossicologiche; l'Allegato "N", contenente la dichiarazione per il consenso ai fini delle indagini radiologiche.
L'Allegato "O" contenente, invece, l'autocertificazione da presentare al reparto di Istruzione di assegnazione a cura dei candidati vincitori del concorso; l'Allegato "P" contiene le dichiarazioni di ricevuta informazione e di responsabilizzazione; l'Allegato "Q" nel quale è presente la dichiarazione da presentare al Centro nazionale di selezione e reclutamento dell'Arma dei Carabinieri; l'Allegato "R" sul trattamento dei dati personali e, infine, la richiesta di accesso ai documenti amministrativi (Allegato "S").