27 May, 2024 - 18:41

Concorso CREA per 5 collaboratori tecnici diplomati: requisiti, selezione e domande

Concorso CREA per 5 collaboratori tecnici diplomati: requisiti, selezione e domande

È stato indetto un nuovo concorso pubblico dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) per collaboratori tecnici.

Il concorso mira al reclutamento di 5 unità, con il solo possesso del diploma, da assumere presso la sede di Bologna.

Oltre al diploma, sono richiesti requisiti generali che indicheremo nel testo. Spiegheremo anche come si svolge l’iter selettivo e quali sono i termini e le modalità di presentazione delle domande.

Concorso CREA per 5 collaboratori tecnici diplomati

Il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA) è un ente nazione di ricerca che svolge attività per aumentare la competitività internazionale e nazionale delle imprese agricole, agroalimentari e agroindustriali del Paese.

Ha indetto un concorso pubblico per la selezione di 5 collaboratori tecnici di VI livello. Quali attività dovranno svolgere? È previsto, per esempio, lo svolgimento di attività di controllo e certificazione delle sementi e l’applicazione di protocolli ufficiali nell’esecuzione dei rilievi morfo-fisiologici delle piante.
Il contratto di lavoro avrà una durata massima di sei mesi. Potrà essere prorogabile o rinnovabile, in base ai casi.

Quali requisiti possedere?

La partecipazione al concorso richiede il possesso di alcuni requisiti generali:

  • Cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri UE;
  • Avere un’età non inferiore a 18 anni e non superiore a 65 anni;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Idoneità fisica;
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • Non essere stati dispensati, destituiti o decaduti dal pubblico impiego;
  • Non aver riportato condanne penali;
  • Essere in regola con gli obblighi di leva, per chi è tenuto.

In aggiunta, i partecipanti devono essere in possesso anche del diploma di istruzione secondaria di II grado e il possesso di studi o attività lavorativa attinente alla professionale. È molto importante che i candidati conoscano gli aspetti genetici e agronomici delle coltivazioni erbacee.

Iter selettivo concorso CREA per collaboratori tecnici

Il concorso prevede la selezione per titoli e colloquio. Soffermiamoci sul colloquio, il quale sarà finalizzato alla verifica delle conoscenze specifiche tipiche del profilo professionale.

Le materie oggetto del colloquio sono le seguenti:

  • Normativa nazionale sulla produzione e commercializzazione delle sementi;
  • Sistema di controllo e certificazione ufficiale del materiale sementiero di piante agrarie ed orticole;
  • Morfologia e tecnologie delle sementi di specie erbacee;
  • Modalità di esecuzione delle prove di accertamento dell'uniformità e stabilità (DUS) e del valore agronomico e di utilizzazione di nuove varietà vegetali;
  • Pianificazione sperimentale di prove parcellari;
  • Lingua inglese;
  • Principali strumenti e linguaggi informatici.

Per quanto riguarda, invece, la valutazione dei titoli, non sarà effettuata prima, ma solo una volta concluso il colloquio.

I candidati ammessi a sostenere il colloquio riceveranno tutte le comunicazioni inerenti lo svolgimento dello stesso, almeno 15 giorni prima. Le comunicazioni saranno effettuate alla casella PEC indicata nella domanda di partecipazione. Contestualmente, verrà pubblicato un avviso sul sito web di CREA, nell’apposita sezione.

Come e quando presentare la domanda

Gli interessati al ruolo di collaboratori tecnici devono presentare la domanda entro e non oltre la giornata del 24 giugno 2024. La presentazione è telematica, utilizzando l’apposita piattaforma indicata nel bando. Alla piattaforma si accedere tramite le proprie credenziali Spid oppure utilizzando le proprie credenziali istituzionali.

È molto importante che i candidati abbiano un indirizzo di Posta elettronica Certificata (PEC). Come abbiamo detto prima, le comunicazioni inerenti la data e il luogo di svolgimento del colloquio verranno effettuate proprio all’indirizzo PEC.

Alla domanda di partecipazione, i candidati devono allegare i documenti debitamente indicati nel bando di concorso. I documenti sono facilmente e liberamente scaricabili dal sito web dell’Ente.

Si rimanda anche al seguente concorso: Concorsi Università di Udine per 5 collaboratori linguistici: requisiti e domande

AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE