INPS Giugno 2024: Pagamenti in arrivo, rivalutazioni e novità. A partire dal 1° giugno, l'INPS si prepara ad aprire il calendario dei pagamenti per il mese di giugno. Molti attendono la loro mensilità, che potrebbe subire variazioni se dovute. Altri, invece, aspettano il pagamento di prestazioni come l'Assegno di Inclusione, il Sostegno Familiare Lavoro (SFL), l'Assegno Unico, il NASpI, la DIS-COLL, la Carta Acquisti e le Pensioni. Per alcune di queste misure, come l'Assegno Unico, sono previsti anche gli arretrati, se dovuti. Vediamo insieme le date di pagamento.
Giugno porta con sé anche novità per le pensioni, con aumenti in arrivo grazie alla rivalutazione.
Si apre il calendario dei pagamenti di giugno 2024, dopo la chiusura di quello di maggio. I primi a ricevere i pagamenti saranno i pensionati, con le seguenti date di valuta:
Per il ritiro in contanti presso Poste Italiane, il calendario dei pagamenti delle pensioni di giugno 2024 è il seguente:
L'erogazione dell'Assegno di Inclusione (ADI) a giugno 2024 è condizionata all'esito positivo dell'istruttoria e alla sottoscrizione del Patto di Attivazione Digitale (PAD). In generale, l'INPS accredita l'importo dell'ADI tra il 15 e il 27 di ogni mese, a seconda delle festività.
Per il mese di giugno 2024:
I percettori dell'indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL 2024 riceveranno l'accredito dell'importo loro spettante dopo i primi quindici giorni del mese di giugno. In particolare, si ricorda che la data di pagamento dell'indennità varia in base alla data di presentazione della domanda di ammissione al beneficio economico.
Per conoscere l'importo accreditato, la data ed eventuali variazioni, è possibile visionare il proprio fascicolo previdenziale accessibile dal portale INPS tramite le credenziali digitali SPID, CNS o CIE.
L'Assegno unico universale per i figli a carico sarà messo in pagamento a partire dal 17 giugno 2024. Lo riceveranno le famiglie che nei mesi precedenti hanno già ricevuto il sostegno per i figli a carico e per le quali non sono sopraggiunte variazioni, come ad esempio il compimento dei 18 anni, una variazione di reddito e così via.
Alcune famiglie potrebbero ricevere gli arretrati se hanno aggiornato la posizione reddituale entro maggio 2024.
Per il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) sono previsti due pagamenti a giugno 2024. Si ricorda che la misura è attiva dal 1° settembre 2023.
La Carta Acquisti 2024 è un contributo economico riconosciuto a domanda, previa verifica di specifici requisiti, alle persone che compiono 65 anni di età e ai minori fino a 3 anni. Se si soddisfano i requisiti previsti dalla normativa, si riceve una Social Card con un accredito di 40 euro al mese (pari a 80 euro a bimestre). La ricarica della Social Card da 80 euro avverrà verso la fine del mese.