Roland Garros 2024, Sinner avanza senza problemi: sconfitto Gasquet. - Giornata caratterizzata dalla pioggia al Roland Garros. Dopo l'inizio delle partite in mattinata, intorno a mezzogiorno, il programma è stato sospeso per pioggia e non è mai ripreso. Il maltempo infatti non ha lasciato scampo e tutti i match sono slittati a domani. Le uniche partite a giocarsi sono state quelle nei campi coperti, tra cui quella di Jannik Sinner che ha sfidato Richard Gasquet nel secondo match serale. A vincere è stato il tennista altoatesino per 3-0 con i parziali di 6-4, 6-2, 6-4 in circa due ore e un quarto di partita. Un match giocato bene dall'italiano, che ha avuto la meglio senza troppa fatica sul tennista francese.
Una vittoria dunque fondamentale per Sinner e per il tennis italiano, che porta dunque il primo al terzo turno. Ricordiamo che sono ben otto (compreso Sinner) gli italiani al secondo turno e tutti con possibilità di giocarsela per andare al terzo. Domani sarà il turno degli altri - meteo permettendo - che trascinati dall'onda Sinner vogliono continuare a over performare. Di seguito il racconto del match dell'altoatesino contro Gasquet.
Dopo la comoda vittoria al primo turno contro Eubanks (il racconto), Jannik Sinner batte in maniera abbastanza netta anche Richard Gasquet per 3-0 in un match a senso unico. 6-4, 6-2, 6-4 i tre parziali in due ore e sedici minuti di gioco, con Sinner che ha giocato una partita attenta, concentrata e senza troppe sbavature. Quello tra Sinner e Gasquet è stato uno dei pochissimi match disputati oggi, visto che tutto il programma è stato rimandato a domani a causa della pioggia che ha caratterizzato l'intera giornata parigina (i dettagli).
Passando alla cronaca del match, nel primo set i due partono molto bene al servizio e nei primi sei giochi concedono praticamente zero palle break. Nel settimo games, però, complica un passaggio a vuoto di Gasquet, Sinner va 0-40 e alla prima palla break passa, strappando il servizio e confermando il vantaggio nel gioco seguente annullando anche una palla break e andando 5-3. Nel nono game del set Gasquet concede due set point non sfruttati però da Sinner. Si sale 5-4. Nel decimo gioco l'italiano non trema e al quarto set point complessivo vince per 6-4 in 55 minuti.
Nel secondo set parte subito forte Sinner che nel primo game strappa subito il servizio ottenendo il break ai vantaggi. Da lì Sinner condurrà senza problemi, concedendo soltanto tre punti durante i suoi turni di battuta e strappando il doppio break nel quinto gioco, questa volta a zero. Il secondo parziale si chiude così per 6-2 in 33 minuti.
Nel terzo set Sinner parte forte e ottiene subito il break a 15 nel primo game. L'italiano sembrava ormai in totale gestione della partita. Ma si rilassa troppo e nel quarto game subisce il controbreak a 30. Reagisce subito però Sinner che nel gioco seguente strappa ancora il break a 15 e conferma il vantaggio nel game successivo, salendo 4-2. Da lì i due tengono agevolmente il servizio e nel decimo game Sinner chiude il match: finisce così 6-4, 6-2, 6-4 in due ore e 16 minuti.