30 May, 2024 - 02:20

Presidenza del Consiglio dei Ministri cerca 5 Operations Assistant. Ecco come candidarsi

Presidenza del Consiglio dei Ministri cerca 5 Operations Assistant. Ecco come candidarsi

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha annunciato la selezione di n. 5 Operations Assistant  alle operazioni da assegnare alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la trasformazione digitale, Team Transformation Office.

Il profilo professionale di Operations Assistant  prevede una comprovata esperienza di assistenza direzionale, di office management, di supporto e accompagnamento all'implementazione dei processi di lavoro.

Presidenza del Consiglio dei Ministri cerca 5 Operations Assistant

Per la selezione di esperti per la posizione annunciata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la trasformazione digitale, in conformità con le specifiche del bando, la ricerca è finalizzata alla selezione di 5 Operations Assistant alle operazioni nell'ambito della digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella pubblica amministrazione previsti nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Contratto di lavoro, importo, durata e mansioni

Per svolgere le mansioni previste dal bando, è previsto un incarico di collaborazione della durata di un anno, rinnovabile una sola volta per un massimo di due anni, con scadenza non oltre il 31 dicembre 2026.

Il compenso annuo lordo è pari a un massimo di 50.000,00 euro.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri effettuerà un colloquio selettivo, valutando almeno quattro volte il numero di candidature pervenute, garantendo una selezione equa e trasparente.

L'incarico autonomo sarà conferito entro il 30 settembre 2024.

L'ambito territoriale di svolgimento della prestazione è Roma.

Requisiti specifici per la partecipazione alla seleziona di candidati

 In conformità con le disposizioni del bando, il candidato dovrà essere di diversi requisiti correlati alla figura professionale di Operations Assistant  di seguito indicati:

  • possesso di laurea, diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale o laurea a ciclo unico;
  • comprovata esperienza complessiva almeno triennale, purché maturata, anche per singoli periodi inferiori:
    • in ruoli di assistenza direzionale, di office management, di supporto e accompagnamento all'implementazione dei processi di lavoro (specificare la durata);
    • in ruoli che hanno richiesto attività di pianificazione delle attività operative e strategiche all’interno di team eterogenei nel settore pubblico o privato, tra cui aziende tecnologiche, startup, società di consulenza (specificare la durata);
    • in ruoli che hanno richiesto la stesura di testi e documenti tecnici, ad esempio linee guida, manuali, verbali delle riunioni, ecc. (specificare la durata);
    • in attività rivolte alla pubblica amministrazione, in qualità di cliente, datore di lavoro o interlocutore diretto (specificare la durata);
    • in attività che hanno consentito l’acquisizione di competenze di office automation, in particolare nell’uso di fogli di calcolo (specificare la durata);
    • in ruoli che hanno richiesto la gestione di relazioni con PA locali e centrali e/o con i loro fornitori di servizi digitali (specificare la durata);
    • in progetti o iniziative che hanno consentito di acquisire la conoscenza del contesto inerente alle tematiche del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con particolare riferimento alle misure e sub-misure di competenza del Dipartimento per la Trasformazione digitale (specificare la durata);
  • conoscenza della lingua inglese (specificare il livello CEFR, se A1, A2, B1, B2, C1, o C2);
  • essere estranei alla pubblica amministrazione.

Nell’ambito della selezione saranno valutati i seguenti titoli preferenziali:

durata dell’esperienza professionale:

  • in ruoli di assistenza direzionale, di office management, di supporto e accompagnamento all'implementazione dei processi di lavoro;
  • in ruoli che abbiamo richiesto attività di pianificazione delle attività operative e strategiche all’interno di team eterogenei nel settore pubblico o privato, tra cui aziende tecnologiche, startup, società di consulenza;
  • in ruoli che hanno richiesto la stesura di testi e documenti tecnici, ad esempio linee guida, manuali, verbali delle riunioni, ecc.;
  • in attività rivolte alla pubblica amministrazione, in qualità di cliente, datore di lavoro o interlocutore diretto;
  • in attività che hanno consentito l’acquisizione di competenze di office automation, in particolare nell’uso di fogli di calcolo;
  • in ruoli che hanno richiesto la gestione di relazioni con PA locali e centrali e/o con i loro fornitori di servizi digitali;
  • in progetti o iniziative che hanno consentito di acquisire la conoscenza del contesto inerente alle tematiche del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con particolare riferimento alle misure e sub-misure di competenza del Dipartimento per la Trasformazione digitale;
  • livello di conoscenza della lingua inglese.

Come e quando presentare la domanda per la partecipazione alla selezione di 5 Operations Assistant per la Presidenza del Consiglio dei Ministri

 Per partecipare alla selezione del profilo di n. 5 Operations Assistant  presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, segui queste istruzioni:

  1. accedi al portale inPA:
  2. verifica di essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per la registrazione:
  3. registra la tua candidatura entro le ore 23:59 dell'8 giugno 2024.

Per dettagli sulla struttura della selezione, sui criteri di valutazione, sulle prove d'esame e su altri aspetti, consulta il bando completo sul sito ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e sul Portale Unico di Reclutamento – inPA.

Disponibile un aggiornamento per la selezione promossa dal Ministero della Cultura per 10 Collaboratori per svariati incarichi: valutazione per titoli

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Antonella Tortora
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