30 May, 2024 - 20:35

Roland Garros 2024, il punto sugli italiani: Sonego e Darderi eliminati, avanza Arnaldi

Roland Garros 2024, il punto sugli italiani: Sonego e Darderi eliminati, avanza Arnaldi

Lorenzo Sonego e Luciano Darderi sono stati eliminati dell'edizione 2024 del Roland Garros: i due tennisti azzurri sono stati sconfitti da Zhizhen Zhang e Tallon Griekspoor. Accede al terzo turno, invece, Matteo Arnaldi. Il numero 35 al mondo ha eliminato Alexandre Muller e ora se la vedrà contro il russo Andrej Rublev. Finisce qui, invece, il cammino di Lorenzo Sonego al Roland Garros.

Roland Garros 2024, il punto sugli italiani: Sonego out

La pioggia ha condizionato in maniera importante il programma del Roland Garros degli ultimi due giorni e a farne le spese sono stati anche diversi tennisti italiani. Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego hanno terminato gli incontri contro il francese Alexandre Muller e il cinese Zhizhen Zhang. In campo anche Luciano Darderi, atteso dalla gara contro l'olandese Tallon Griekspoor.

Arnaldi batte Alexandre Muller

Dopo l'interruzione nel primo set con break a favore di Matteo Arnaldi, è ripreso in giornata l'incontro contro il francese Alexandre Muller. Il francese ha eliminato Luca Nardi al primo turno. Matteo Arnaldi ha portato a casa la partite in due ore e ventinove minuti di gioco, con il punteggio di 4-6, 1-6, 3-6. Nel prossimo turno, Matteo Arnaldi sfiderà il russo Andrej Rublev.

Nel primo set, giocato in due giorni a causa pioggia, i due tennisti si sono sfidati a viso aperto, rubando il servizio all'avversario in ben cinque occasioni. Alla fine il numero 35 al mondo ha sfruttato la maggiore freschezza per importarsi al decimo gioco con il punteggio di 4-6. Tutto facile per Matteo Arnaldi, invece, nel secondo set. Dopo aver portato a casa il primo game, Muller ha perso il servizio in ben tre occasioni. Impeccabile l'azzurro, che ha chiuso facilmente con il punteggio di 1-6. Dopo essere stato brekkato nel primo gioco del terzo set, Arnaldi torna in partita strappando due volte il servizio all'avversario e chiudendo i giochi al quinto match point a disposizione.

Darderi out contro Griekspoor

Termina al secondo turno, invece, il cammino di Luciano Darderi al Roland Garros. L'azzurro è stato sconfitto dall'olandese Tallon Griekspoor in tre set (5-7, 3-6, 3-6) dopo poco più di due ore di gioco.

Il primo set parte bene per l'azzurro, che strappa il servizio al quinto gioco e si porta sul 3-2. Nel decimo gioco, però, l'azzurro perde l'occasione di chiudere il set e viene breakkato. Il set si decide al tie-break. L'olandese sfrutta il primo set point per chiudere 6-7 (2-7). Fila via veloce, invece, il secondo set. Darderi concede subito due palle break nel primo game, che però annulla e si porta sull'1-0. Poi però perde il servizio nel terzo gioco. L'olandese consolida il vantaggio e non concede occasioni all'azzurro di riaprire i giochi, Nel nono gioco arriva il nuovo break per il 3-6. Stesso copione anche nel terzo set. Darderi parte bene, resistendo e annullando quattro palle break nel terzo game, poi però cede il servizio nel sesto, permettendo a Griekspoor di portarsi sul 2-4. Anche il terzo set si conclude con il punteggio di 3-6.

Sonego sconfitto da Zhang: addio al Roland Garros

Anche Lorenzo Sonego ha terminato il suo cammino al Roland Garros. L’azzurro è stato sconfitto in quattro set da Zhizhen Zhang. Il cinese si è imposto 5-7, 6-3, 1-6, 4-6 dopo tre ore e venticinque minuti di gioco.

Molto combattuto il primo set. Lorenzo Sonego non parte bene. Dopo aver annullato due palle break nel terzo game, nel settimo arriva il break. Poi arriva l’immediato contro break dell’azzurro, che si porta sul 4-4. Zhang però ottiene un nuovo break nel nono gioco, poi chiude il set con il punteggio di 5-7 dopo un’ora e cinque minuti di gioco.

Lorenzo Sonego rientra in partita nel secondo set. All’italiano basta breakkare Zhang nel sesto gioco per salire sul 4-2 e poi viaggiare verso la chiusura del set. Dopo 43 minuti arriva il 6-3. Il cinese Zhizhen Zhang è più in condizione. Nel terzo set non c’è storia. Doppio break del cinese che al servizio è impeccabile, concedendo soltanto due palle break. Il cinese chiude 1-6 dopo quarantuno minuti di gioco. I cinese indirizza subito anche l’ultimo set. Salito sull’1-4 con doppio break a favore, cede un turno di servizio a Sonego. Dopo la ripresa post pioggia, Zhang chiude 4-6.

AUTORE
foto autore
Pietro Agoglia
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE