La vittoria di Matteo Arnaldi contro Andrey Rublev è sicuramente l'impresa di giornata al Roland Garros 2024. Il tennista azzurro, numero 35 al mondo, è riuscito a battere in tre set il russo, testa di serie numero sei. Una prestazione maiuscola di Matteo Arnaldi, che certifica il grande percorso di crescita degli ultimi mesi e lo consacra nel tennis italiano: il classe 2001 è una delle certezze alle spalle di Jannik Sinner e la crescita è esponenziale. La vittoria contro Andrey Rublev al Roland Garros permette a Matteo Arnaldi di scrivere una pagina importante della sua giovane carriera.
Sulla terra rossa del Court Suzanne Lenglen, Matteo Arnaldi ha sfidato e battuto Andrey Rublev nel terzo turno del Roland Garros (La cronaca della partita). Il tennista azzurro ha chiuso una partita giocata in maniera impeccabile in tre set dopo due ore e mezzo di gioco. Una vittoria importante, che testimonia la crescita degli ultimi mesi. Il russo era strafavorito alla vigilia, ma non sono stati rispettati i favori del pronostico. Matteo Arnaldi ha staccato con merito il pass per gli ottavi di finale del Roland Garros, causando l'ira funesta del russo che ha perso il controllo in più di un'occasione.
Negli ottavi di finale, ora, il classe 2001 sfiderà il greco Stefanos Tsitsipas. Il vincitore del Monte-Carlo Masters ha eliminato il cinese Zhang, mattatore di Lorenzo Sonego nel secondo turno. La vittoria contro Andrey Rublev permette a Matteo Arnaldi di raggiungere il miglior risultato in uno Slam. Il precedente era datato US Open 2023: in quell'occasione, il sanremese è stato sconfitto da Carlos Alcaraz. Inoltre, la vittoria contro Andrey Rublev è importante anche per un altro motivo. È il primo successo contro un top 10 in uno Slam, il terzo in carriera dopo quelli contro Casper Ruud al Madrid Open e Taylor Fritz all'Open di Acapulco.
Matteo Arnaldi non vuole smettere di sognare. Eguagliato il miglior piazzamento in uno Slam, l'azzurro vuole provare a raggiungere per la prima volta i quarti di finale al Roland Garros. L'avversario negli ottavi, però, sarà proibitivo. Dopo aver battuto Andrey Rublev, Matteo Arnaldi sfiderà Stefanos Tsitsipas. Il greco ha avuto vita facile contro il cinese Zhang Zhizhen e ora punta a compiere un grande cammino sulla terra rossa parigina.
Il numero nove al mondo ha vinto il Monte-Carlo Masters e il Barcellona Open, ritrovando una grande condizione sulla terra rossa dopo un avvio difficile di 2024 e l'uscita dalla top 10. Per Matteo Arnaldi sarà un'altra prova importante che potrebbe spingerlo in top 30. Virtualmente alla trentaquattresima posizione del ranking ATP, mancano pochi punti - ma anche diverse combinazioni - per vederlo scalare la classifica.