01 Jun, 2024 - 00:54

Maxi concorso Asmel 2024, 37 posti tecnici, istruttori e funzionari: figure professionali e invio domanda

Maxi concorso Asmel 2024, 37 posti tecnici, istruttori e funzionari: figure professionali e invio domanda

Nella giornata del 31 maggio 2024, il Comune di Carignano, nella Città Metropolitana di Torino, ha pubblicato il maxi bando di concorso pubblico Amel per ricoprire 37 posti di figure tecniche, istruttori e funzionari. L'avviso riguarda la formazione e l'aggiornamento per quest'anno degli elenchi degli idonei.

Le assunzioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e determinato secondo le modalità delineate dall'Accordo di cui al comma 2, dell'articolo 3 bis, del decreto legge numero 80 del 2021, come introdotto dalla legge di conversione 113 del 2021 tra i Comuni di Carignano (Torino), Irsina (Matera), Lucca Sicula (Agrigento), Pianezze (Vicenza) e la Comunità Montana Tanagro-Alto e Medio Sele (Salerno).

Tra le figure ricercate rientrano i numerosi collaboratori tecnici di manutenzione, l'autista di scuolabus, gli istruttori amministrativi, turistici e informatici, i funzionari e gli educatori di asili nido. La domanda per questo concorso si potrà inviare a partire dalle ore 12 del 10 giugno 2024. Per candidarsi occorrerà inviare la pratica entro il 25 giugno.

Maxi concorso Asmel 2024, quali sono i profili professionali ricercati?

Maxi concorso Asmel 2024, è stato pubblicato il bando di selezione pubblica per aggiornare e formare la graduatoria degli elenchi di soggetti idonei per le assunzioni di 37 profili differenti. Le immissioni prevedono il contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato. Nel dettaglio, le figure ricercate riguardano l'area degli operatori esperti, l'area degli istruttori e l'area dei funzionari e dell'elevata qualificazione.

Tra gli operatori esperti si cercano collaboratori tecnici manutentori nelle mansioni di falegname, idraulico, muratore, elettricista, giardiniere, autista di scuolabus, collaboratore amministrativo e messo notificatore. Il maxi bando di quest'anno ha aggiunto le figure di collaboratore tecnico amministrativo, contabile e manutentivo.

Per l'altra area, si cerca un istruttore amministrativo, amministrativo-contabile, contabile, di vigilanza, tecnico o geometra, informatico, turistico, di comunicazione. Il bando di quest'anno ha aggiunto la figura di istruttore tecnico in materie agrarie.

Aree operatori esperti, funzionari e istruttori: cosa prevede il bando?

Infine, per quanto concerne l'area dei funzionari, si cerca un funzionario amministrativo, amministrativo e contabile, contabile, dell'area di vigilanza, informatico, di rendicontazione, di comunicazione e gestione degli eventi, di assistente sociale, tecnico, psicologo, agronomo, tecnico ingegnere ambientale, avvocato e farmacista. Il bando del 2024 ha aggiunto la figura di funzionario ingegnere civile e l'educatore di asilo nido.

Il trattamento economico per ciascun profilo ricercato dal maxi bando di concorso è quello indicato nella tabella G allegata al contratto collettivo nazionale delle Funzioni locali del 16 novembre 2022.

Requisiti per candidarsi e titoli di studio

Per candidarsi al concorso pubblico, gli interessati devono avere la cittadinanza italiana, l'idoneità fisica, l'età non inferiore ai 18 anni e non superiore a quella disciplinata per legge ai fini del collocamento a riposo d'ufficio e il regolare assolvimento degli obblighi di leva.

I titoli di studio, invece, differiscono a seconda del profilo per il quale ci si candidi. In linea di massima, i funzionari devono vantare la laurea nelle materie di interesse del concorso, gli istruttori il diploma di scuola secondaria di secondo grado, gli operatori esperti l'assolvimento dell'obbligo di scuola accompagnato dal possesso di un attestato professionale e/o da un'esperienza di lavoro di almeno tre anni. I titoli di studio specifici sono riportati nella tabella reperibile all'interno del bando di concorso.

Come inviare la domanda di candidatura e scadenza

Per inviare la domanda di candidatura è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Dopo aver fatto la ricerca del bando e l'accesso con Spid, Cie, Cns o eIdas, occorre cliccare sul tasto "Invia la tua candidatura". Le pagine successive contengono i forma da compilare con le informazioni richieste. L'inizio dell'invio delle domande è fissato alle ore 12 del 10 giugno prossimo. La scadenza è fissata alle ore 12 del 25 giugno.

La selezione pubblica consiste in una prova scritta le cui materie sono elencate nel bando per ciascun profilo di candidatura.

AUTORE
foto autore
Carlo Iacubino
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE